asset allocation

I fondi azionari sbancano il mercato

21 Gennaio 2014 14:12

financialounge -  asset allocation Europa Fondi obbligazionari giappone mercati azionari valuta locale
tegorie di fondi azionari nei primi cinque posti della graduatoria per raccolta netta in novembre. È questa la conferma del crescente gradimento dei sottoscrittori verso i prodotti del risparmio gestito specializzati sulla Borsa.

In particolare, secondo i dati di mercato raccolti da Lipper, a novembre se i fondi di asset allocation (flessibili e bilanciati) hanno registrato il saldo più alto di raccolta netta (3,9 miliardi di euro), al secondo posto si sono piazzati gli azionari Europa (3,1 miliardi), al terzo gli azionari Giappone (2,6 miliardi), al quarto gli azionari globali internazionali (2,5 miliardi): completa la top five mensile la categoria dei fondi obbligazionari euro a breve termine (2,2 miliardi).

Sul fronte opposto, ovvero le cinque categorie sulle quali sono piovute più richieste di riscatto, spiccano i deflussi dai fondi obbligazionari emerging markets in valuta locale (-2,9 miliardi) e dai fondi obbligazionari globali (-2,3 miliardi).

Nella classifica delle società di gestione che hanno raccolto di più in novembre, invece, si sono distinte BlackRock (2,6 miliardi), J.P. Morgan (1,9 miliardi), Schorders (1,2 miliardi), Pioneer (1,1 miliardi) e Credit Suisse (929 milioni) mentre il podio delle società che hanno aumentato di più il patrimonio in gestione nell’ultimo anno è costituito da BlackRock (+55,6 miliardi), J.P. Morgan (+25,8 miliardi) e Invesco (+15,6 miliardi).

Trending