Contatti

Asia

ICE acquisisce Singapore Mercantile Exchange

19 Novembre 2013 09:00
financialounge -  Asia commodities fusioni e acquisizioni future ICE settore energetico Singapore Mercantile Exchange trading
ICE, Intercontinental Exchange Group Inc., ha dichiarato oggi che acquisirà l'operatore di borsa Singapore Mercantile Clearing Corp (SMX) dal gruppo Financial Technologies (FTECH) India Ltd., società con sede a Mumbai.
ICE, in particolare, ha accettato di acquistare Singapore Mercantile Exchange Pte per 150 milioni di dollari per aggiungere il trading sui futures sulle materie prime in Asia, dove la Cina la fa da padrona a tutto campo, dall’energia ai metalli.

ICE, nata nel 2000, è una società finanziaria statunitense che opera su mercati online in future, energia, commodity e prodotti finanziari derivati nei mercati over the counter. Inizialmente l'obiettivo principale della società era focalizzato suoi prodotti energetici (petrolio, benzina e gas naturale) ma dopo le recenti acquisizioni ha esteso le sue attività in commodity quali lo zucchero, il cotone e il caffè, scambio di valuta estera.

L’acquisizione di Singapore Mercantile Exchange Pte, dovrebbe aiutare ICE, guidata dal Direttore Generale Jeffrey Sprecher, ad espandere le proprie fonti di reddito per compensare il calo dei profitti nel tradizionale mercato azionario statunitense.

"SMX ha una propria stanza di compensazione e una licenza commerciale: due plus di rilievo che avrebbero offerto una grande opportunità per qualsiasi operatore nordamericano o europeo alla ricerca di sbarcare nel mercato del trading in Asia", ha dichiarato Thomas McMahon, ex CEO di Singapore Mercantile Exchange aggiungendo: “L'ottenimento di tali licenze commerciali a Singapore richiede infatti, in genere, da 18 a 24 mesi”.
Share:
Trending