Contatti

mobile wallet

Accordo fra Telecom e Visa per i pagamenti con lo smartphone

14 Novembre 2013 09:00
financialounge -  mobile wallet NFC pagamenti smartphone Telecom Italia visa
Dopo una serie di test di successo effettuati nell’area metropolitana milanese nel 2012, Telecom Italia e Visa hanno siglato un accordo strategico per implementare, sugli oltre 30 milioni di clienti TIM presenti sul territorio, un innovativo sistema di mobile payment, avente lo scopo di ridurre l’uso del contante durante le transazioni.

Per i pagamenti quotidiani sotto i 25 euro, sarà sufficiente avvicinare il proprio smartphone al terminale predisposto. I consumatori potranno così acquistare giornali, riviste, biglietti dell’autobus, libri e caffè. Per gli importi superiori ai 25 euro, invece, sarà sufficiente inserire un codice sul proprio cellulare di ultima generazione ed effettuare così automaticamente la transazione.

La nuova modalità di pagamento introdotta da TIM e Visa, sarà solo la punta di diamante dell’innovativo servizio di “mobile wallet”, ovvero un portafoglio completamente digitalizzato studiato ad hoc da TIM per ospitare importanti istituzioni finanziare, esercenti, aziende di trasporto e servizi pubblici.

Grazie all’accordo stipulato, saranno inoltre attivati servizi a supporto dei pagamenti P2P – Person To Person – per il trasferimento di denaro fra persone attraverso il proprio smartphone. Una simile iniziativa è stata lanciata due giorni fa a Singapore da Maybank attraverso un’app specifica, che permette inoltre di condividere le spese, ad esempio le tariffe del taxi con chi ha la stessa applicazione installata sul proprio smartphone.

L’Amministratore Delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, ha sottolineato come l’importanza delle soluzioni NFC - Near Field Communication - legate alla propria SIM saranno un grande motore d’innovazione sia per il pubblico che per le aziende. La piattaforma messa a punto da Telecom inoltre garantirà la massima sicurezza del servizio.

Davide Steffanini, Direttore Generale Italia di Visa Europa ha commentato dichiarando che le soluzioni tecnologiche sviluppate da questa partnership sono un importante driver d’innovazione, in grado di cambiare radicalmente i pagamenti da parte dei consumatori italiani.
Share:
Trending