Contatti

Federal Reserve

Shutdown scongiurato e tapering rimandato

21 Ottobre 2013 18:00
financialounge -  Federal Reserve Janet Yellen Keith Wade Schroders shutdown tapering USA
Il recente accordo del Congresso USA assicura l’operatività del governo federale fino al 15 gennaio e l’innalzamento del tetto del debito fino al 7 febbraio. E ci sono indicazioni per concludere le negoziazioni sul budget entro il 13 dicembre. Il rischio di default della più grande nazione (indebitata) della terra è stato evitato e i dipendenti pubblici possono tornare al lavoro.

Ma quali sono gli effetti sui mercati?
“La massima di Winston Churchill per cui gli americani fanno sempre la cosa giusta ma solo dopo aver esaurito tutte le altre alternative sembra essere stata confermata ancora una volta” commenta Keith Wade, Chief Economist di Schroders che fa il punto sugli impatti che questa situazione potrà avere.

Perché anche se i lavoratori verranno pagati, ci sarà della spesa che non verrà più recuperata. Secondo Bloomberg, S&P ritiene che lo shutdown è costato all’economia USA 24 miliardi di dollari o circa lo 0,6% del pil annualizzato del quarto trimestre. “Questa stima potrebbe essere sulla parte più alta – commenta Wade – ma la cosa veramente difficile è misurare l’impatto delle decisioni di spesa che richiedono un certo grado di certezza sul futuro, come gli investimenti per asset a lungo termine o quelli residenziali. C’è evidenza che questi sono stati colpiti e la notizia che nel nuovo anno potremmo trovarci ad attraversare tutto nuovamente non aiuta certamente a dare fiducia a investitori e aziende in modo che si decidano a spendere”.

In ogni caso ci sono elementi che possono far sperare in una situazione migliore fra tre mesi. Tra questi il fatto che i Repubblicani hanno sofferto nei sondaggi pubblici e potrebbero essere meno decisi a fare resistenza, con entrambi i partiti che ormai guardano alle elezioni di metà novembre 2014.

“Dal punto di vista dei mercati – precisa Wade – l’impatto principale è che la Fed avrà bisogno di più tempo per stabilire quali siano le condizioni dell’economia. I dati economici sono stati ritardati, distorti e depressi dallo shutdown e non riusciremo ad avere un quadro chiaro del quarto trimestre prima del prossimo anno”.
Non solo. Il rischio di una altro stallo politico peserà sulle decisioni della Fed. “Il risultato è che non ci aspettiamo che il tapering inizi prima di marzo del prossimo anno con la possibilità che venga ritardato fino a giugno per abbinarsi a una conferenza stampa del nuovo presidente Janet Yellen”.
Share:
Trending