esportazioni

Riflettori puntati su Milano Moda Donna

18 Settembre 2013 09:00

financialounge -  esportazioni italia lusso Made In Italy
oggi nel capoluogo lombardo una delle manifestazioni più importanti per tutto il made in Italy del lusso: Milano Moda Donna.

L’evento comprende 74 sfilate, 69 presentazioni con 49 marchi, 15 presentazioni su appuntamento per altrettanti brand, per un totale di 146 collezioni donna per la primavera – estate 2014.

Gli addetti ai lavori sperano di aumentare il già promettente giro d’affari del sistema moda italiano. Un sistema che, in base ad una elaborazione di un importante istituto di credito italiano, ha registrato nel primo semestre di quest’anno un incremento dell’export del 3,2% portando il fatturato ad oltre 26 miliardi di euro.

Le vendite verso i mercati extra UE hanno sfiorato i 14 miliardi di euro (+6,3% l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2012), sorpassando il giro d’affari del made in Italy in Europa fermo a 12,2 miliardi. Un altro importante sorpasso è stato poi consumato a livello di articoli preferiti: le esportazione di calzature e pelletterie hanno superato per la prima volta quelle dell’abbigliamento.

Trending