Contatti

BCE

Quote rosa, ecco l’obiettivo della BCE

2 Settembre 2013 09:00
financialounge -  BCE donne Joerg Asmussen quote rosa
Entro il 2019 la percentuale di donne tra i funzionari della Banca Centrale Europea (BCE) dovrebbe raddoppiare. Lo ha dichiarato in un’intervista al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung Joerg Asmussen, membro del Comitato Esecutivo della BCE, che ha spiegato che l’obiettivo dell’incremento delle quote rosa all’Eurotower dovrà riguardare sia i vertici assoluti della massima istituzione bancaria europea che le funzioni di management intermedio.

In particolare, i livelli maggiori della BCE dovrebbero essere diretti per il 28% da personale femminile mentre nelle divisioni intermedie la percentuale di quota rosa al comando, sul totale, dovrebbe raggiungere il 35% rispetto all’attuale 17%. Una particolare selezione sarà poi riservata per la copertura delle funzioni di vigilanza bancaria previste dal 2014 per le quali sono richieste alte competenze professionali.

Non è inoltre escluso che importanti novità possano riguardare anche il riservatissimo Consiglio della BCE che è composto da 23 membri, attualmente tutti di sesso maschile dopo che nel 2011 è uscita l’austriaca Gertrude Tumpel Gugerell.
Share:
Trending