Tutto il mondo sotto controllo

BlackRock
30 Agosto 2013 - 8:00

Wall Street, l’Europa, Tokyo e il resto dell’Asia. Ma anche, volendo, i Paesi emergenti. È questo l’universo d’investimento nel quale si possono muove i gestori di fondi azionari globali internazionali.

Ed è per questo che la sottoscrizione di un fondo di questo genere offre una delle più ampie diversificazioni di portafoglio, soprattutto in ambito azionario. Ma anche in questa categoria, occorre saper scegliere i gestori di lungo corso. Per farlo, un metodo consiste nel ricorrere alle 5 stelle Morningstar che vengono assegnate solo ai fondi con performance persistenti nel tempo.

Nella categoria dei fondi azionari internazionali large cap blend, per esempio, tra i comparti con le 5 stelle al 26 luglio scorso, figuravano BlackRock Global Dynamic Equity X2, Fidelity Funds International Fund X, Invesco Global Structured Equity Fund, JPM Global Select Equity C e Schroders ISF Qep Global Core C.

Nella categoria degli azionari internazionali large cap growth, tra i fondi a 5 stelle, erano presenti Fidelity Funds Global Focus Fund Y e Vontobel Fund Global Value Equity.

Infine nella categoria degli azionari internazionali flex cap, tra i prodotti a cui sono state assegnate le 5 stelle Morningstar trovava posto il comparto Pictet Security.
Quest’ultimo è un fondo che investe prevalentemente in titoli di società che contribuiscono ad assicurare l’integrità, la salute, la libertà degli individui, delle imprese o dei governi e sono attive in diversi campi: dalla sicurezza su internet, alle telecomunicazioni, dal materiale informatico al software, dalla sicurezza fisica e protezione della salute alla sicurezza degli accessi e delle identificazioni, dal traffico all’ambiente, dal lavoro ala difesa dello stato.

Tornando ai fondi best performer a 5 stelle Morningstar, l’investitore che si affida a gestori di questo calibro non riceve ovviamente alcuna garanzia sulle performance future, ma può contare sulla qualità dimostrata nel tempo dai team di gestione.

Financialounge - Telegram