Contatti

asset allocation

Il mercato dei fondi di fondi

10 Luglio 2013 10:00
financialounge -  asset allocation BlackRock Europa fondi di fondi Fondi obbligazionari J.P. Morgan Asset Management
I fondi di terzi all’interno dei fondi di fondi hanno aumentato le loro allocazioni di comparti obbligazionari nel corso degli ultimi tre anni, dal 24,8% al 28,7%. È uno dei dati più importanti che emerge dall’ultimo rapporto di Lipper che ha analizzato le società di gestione fornitrici di comparti ai fondi di fondi in tutta Europa.

Lo studio permette di verificare sul campo quali siano i fondi più popolari e le società di fondi più gettonate dai gestori di fondi di fondi. Per quanto riguarda in particolare le case d’investimento, quelle più popolari, ovvero quelle che forniscono più prodotti ai fondi di fondi europei, sono BlackRock e JPMorgan.

Il patrimonio gestito da fondi di terzi in tutta Europa è aumentato dal 54% (86 miliardi di euro a fine 2001) al 63% di oggi (321,4 miliardi, su un totale di 509,8 miliardi).
Ed Moisson, responsabile di Lipper della UK & Cross-Border Research, ha commentato: "Quest’anno l'afflusso di prodotti di terzi nei fondi di fondi è sulla buona strada per superare il totale raggiunto nel 2010 (quando vennero toccati i 32,3 miliardi) e potrebbe anche avvicinarsi al punto più alto del 2006 (50,3 miliardi)".
Share:
Trending