Contatti

distribuzione

Fundsquare: la nuova piattaforma di distribuzione transfrontaliera

24 Maggio 2013 10:00
financialounge -  distribuzione fondi di investimento lussemburgo settore tecnologico
Il nome per la nuova piattaforma lussemburghese di distribuzione transfrontaliera dei fondi è Fundsquare.

Annunciato nel 2012 dalla Borsa di Lussemburgo, (il paese è un importante centro per i fondi di investimento in Europa), il progetto punta a costruire un’infrastruttura di mercato dedicata alla distribuzione transfrontaliera dei fondi di investimento.

L’inizio dell’operatività della piattaforma è previsto per il terzo trimestre del 2013. Si tratta di una soluzione ad ampio raggio e innovativa sviluppata da professionisti dell’industria dei fondi e che vuole affrontare le sfide attuali e future della distribuzione cross boarder. In quest’ottica, risponde in primo luogo alla situazione di crescente pressione sui costi imposta da regole più stringenti e dalla debole situazione economica.

L’obiettivo della piattaforma è di posizionarsi nel cuore dell’industria dei fondi e fornire una maggiore efficienza e automazione tra i vari attori. Infatti, facendo leva sulla centralizzazione dei dati, su procedure standardizzate e sul reporting dei dati riguardanti i fondi, Fundsquare potrà rendere possibili significative economie di scala e allo stesso tempo assicurare trasparenza e semplificazione dei flussi.

La piattaforma può contare sul supporto dei maggiori player dell’industria dei fondi composto da distributori internazionali e agenti di trasferimento operanti per lo più in Lussemburgo.

Al seguente link è disponibile il comunicato ufficiale, mentre per maggiori informazioni visitare il sito www.bourse.lu
Share:
Trending