debito pubblico

Irlanda - promossa tranche di aiuto

22 Aprile 2013 13:00
financialounge -  debito pubblico Europa fondo salva stati irlanda troika
financialounge -  debito pubblico Europa fondo salva stati irlanda troika
La verifica da parte dei funzionari della Troika, composta dagli emissari della Banca Centrale Europea, Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale, era già in atto. Si stava lavorando infatti da giorni alla nona revisione del programma di risanamento che Dublino sta realizzando al fine di mettere in sicurezza i conti pubblici del proprio paese.

La Troika ha riconosciuto di fatto i tanti progressi finora compiuti dall'Irlanda, grazie ai quali è riuscita ad ottenere un rapporto deficit/PIL pari al 7,6% nel 2012. Arriva oggi il via libera all'erogazione della tranche di aiuti pari 1,6 mld di euro che saranno erogati direttamente dal fondo salva stati (European Financial Stability Facility).

Ricordiamo che il fondo salva stati (EFSF) venne creato dagli stati membri dell'area euro, nell'ambito del consiglio Ecofin del 9 maggio 2010, con l'obbiettivo di salvaguardare la stabilità finanziaria in Europa, fornendo assistenza finanziaria per gli Stati membri nel quadro di un programma di aggiustamento macroeconomico dell'area euro.
Trending