Contatti

asset class

Un nuovo mondo

10 Aprile 2012 09:00
financialounge -  asset class BlackRock diversificazione ETF gestione passiva liquidità orizzonte temporale performance stile di gestione strategia di investimento volatilità
Gli investimenti privi di rischio non esistono più.
I mercati sono sempre più volatili. La fiducia degli investitori è scarsa. I mercati finanziari sembrano essere diventati maggiormente rischiosi e le opportunità di investimento più difficili da cogliere. Gli investimenti prima considerati privi di rischio oggi sembrano non esserlo più.
La buona notizia è che le opportunità d’investimento sul mercato non mancano ma il portafoglio deve essere sufficientemente flessibile da potersi adattare ai rapidi cambiamenti di mercato e molto più diversificato di prima. Ciò potrebbe significare investire in una gamma di strumenti più ampia in termini di tipologie di investimento, aree geografiche, stili di gestione e così via.
Per questo nuovo mondo BlackRock ha individuato cinque idee di investimento di cui parlare con il proprio consulente finanziario:

1) Considera il prezzo della liquidità. Avere un portafoglio investito in liquidità può essere ragionevole nel breve periodo, ma in uno scenario di tassi di interesse bassi il valore del denaro viene sistematicamente eroso dall’inflazione che ne riduce il potere di acquisto futuro.

2) Diversifica le tue fonti di rendita. Se i prodotti obbligazionari tradizionali non sono in grado di battere l’inflazione, gli investitori potrebbero valutare di assumersi un livello maggiore di rischio investendo in classi di attivo come i titoli azionari che pagano dividendi e le obbligazioni corporate.

3) Guarda a soluzioni alternative. Strategie e tecniche d’investimento più sofisticate, quali gli investimenti in materie prime e in prodotti a rendimento assoluto, oggi disponibili a tutti. Sebbene queste strategie presentino dei rischi, i rendimenti che generano non dipendono necessariamente dal comportamento dei mercati azionari ed obbligazionari, permettendo così di aumentare la diversificazione di portafoglio.

4) Investi attivamente nella gestione passiva. Gli Etf sono fondi indicizzati, quotati in borsa come le azioni, che permettono agli investitori di accedere alle asset class e ai mercati globali in modo trasparente ed efficiente in termini di costi.

5) Riconsidera il tuo orizzonte temporale di investimento. Viviamo più a lungo e questo ci permette di estendere l’orizzonte temporale dei nostri investimenti e di continuare ad essere esposti a mercati rischiosi, come ad esempio quelli azionari, anche una volta in pensione.

Share:
Trending