Thematics Asset Management, nuovo ingresso nel team dedicato alla sicurezza

di Antonio Cardarelli

Matthieu Rolin nominato co-gestore del fondo lanciato dall’affiliata di Natixis IM che investe in società specializzate nella protezione fisica e digitale di individui, imprese ed enti pubblici

Tra le strategie tematiche ad alta convinzione proposte da Thematics Asset Management, affiliata di Natixis Investment Managers, la sicurezza ricopre un ruolo di primo piano insieme a risorse idriche, intelligenza artificiale & robotica. Proprio dal Thematics Safety Fund arriva una novità con la nomina di Matthieu Rolin nel ruolo di co-gestore.

IL FOCUS DELLA STRATEGIA SULLA SICUREZZA

Rolin assumerà la responsabilità della gestione del portafoglio e dell’attività di ricerca, identificando le società che offrono prodotti e servizi per la protezione fisica e digitale degli individui, delle imprese e della pubblica amministrazione. Le società che il team seleziona sono caratterizzate da un interessante profilo di rischio/rendimento, il cui business è legato a trend secolari e soddisfa i criteri ESG.

VOLTO NUOVO

Prima di approdare in Thematics Asset Management, Rolin è stato fund manager per una serie di fondi azionari statunitensi e globali presso Aviva Investors France. In precedenza è stato responsabile degli investimenti azionari di SwissLife Banque Privée, gestendo portafogli sia statunitensi sia europei. Matthieu ha iniziato la sua carriera come multi-manager presso Olympia Capital Management.

TEMI DI LUNGO PERIODO

“Siamo molto soddisfatti dell’interesse mostrato dagli investitori da quando abbiamo lanciato Thematics Asset Management all’inizio di quest’anno – ha commentato Mohammed Amor, CEO di Thematics Asset Management – e siamo lieti di dare il benvenuto a Matthieu nel nostro team di investimento, in questa fase di crescita del nostro business. Al centro di tutto ciò che facciamo vi è l’identificazione di temi di lungo periodo, sostenuti da driver di crescita secolari che rappresentano una fonte potenziale di rendimento per i fondi azionari tematici. L’esperienza di Matthieu nell’ambito degli investimenti tematici fornirà un supporto prezioso ai processi decisionali del team dedicato alla sicurezza e contribuirà a guidare i rendimenti per gli investitori”.

Investimenti tematici ad alta convinzione, debutta lo spin off di Natixis IM

Investimenti tematici ad alta convinzione, debutta lo spin off di Natixis IM

THEMATICS ASSET MANAGEMENT

Lanciata lo scorso marzo, Thematics Asset Management offre agli investitori la possibilità di accedere a una serie di strategie tematiche globali ad alta convinzione. Tra queste vi sono strategie focalizzate sui temi della sicurezza, delle risorse idriche e dell’intelligenza artificiale & robotica. La filosofia di investimento del team è basata sull’identificazione, sviluppo e gestione di investimenti tematici di lungo periodo alimentati da quattro forze primarie globali che stanno trasformando il nostro mondo: cambiamenti demografici, globalizzazione, innovazione e scarsità delle risorse. Il team di gestione è composto da sei gestori: Arnaud Bisschop, Frédéric Dupraz, Simon Gottelier, Karen Kharmandarian (che è anche CIO di Thematics Asset Management), Matthieu Rolin e Nolan Hoffmeyer.

zodebala / iStock / Getty Images Plus


FinanciaLounge
2 Ottobre 2019
Partner
Top