Contatti

convertibili

Gestione attiva e soluzioni d'investimento

1 Aprile 2014 - 10:00
Al Salone del Risparmio abbiamo avuto il piacere di ospitare ai nostri microfoni Luca Trabattoni, Managing Director e Head of Italy & Mediterranean Countries di Union Bancaire Privée – UBP che, dopo aver introdotto la Società, ci propone la sua view sui mercati e le soluzioni d’investimento che meglio rispondono alle esigenze dei risparmiatori.

UBP nasce nel 1969, fondata da Edgard De Picciotto e si caratterizza per essere un’azienda con una forte impronta imprenditoriale, focalizzata sulla gestione degli attivi, gestendo portafogli per conto di clientela istituzionale e privata. Una delle banche in Europa più capitalizzate con grandi risorse liquide e con forte solidità finanziaria.

UBP si caratterizza inoltre per una forte gestione attiva, focalizzando la propria attenzione su alcune asset class specifiche e con il supporto anche di gestori in delega, come nel caso di prodotti su Stati Uniti e Giappone.

Trabattoni espone la propria vision sui mercati che nel 2014, vedendo, in un contesto caratterizzato da tassi di interesse in rialzo, maggiori opportunità sul fronte azionario ed in particolare sul versante dei Paesi emergenti.

Per quanto riguarda le soluzioni d’investimento, maggiore attenzione viene posta verso prodotti decorrelati, come le convertibili in grado di rispondere alle esigenze degli investitori e su cui UBP vanta grande esperienza gestendo il più grande fondo specifico su questa asset class.

Il manager poi si sofferma su altre opportunità presenti sul mercato, riscontrabili soprattutto nel high yield; proprio su questa asset class la Società gestisce un fondo assolutamente unico del suo genere con una duration brevissima, in grado di ridurre e quasi annullare le fluttuazioni dei tassi.

Grandi opportunità anche in Europa con focus sui paesi periferici come Spagna, Italia, Portogallo, Grecia e Irlanda ed in particolare nel settore finanziario e bancario.



Share:
Trending