Automotive

Volkswagen si prepara a produrre auto elettriche interamente in Cina

Si tratta della prima volta nella storia del gruppo automobilistico che i veicoli possono essere costruiti interamente lontano dalla Germania. L’obiettivo è quello di ridurre i costi e tempi di sviluppo

di Fabrizio Arnhold 25 Novembre 2025 14:53

financialounge -  auto auto elettrica cina germania Volkswagen
 

Volkswagen potrà produrre auto elettriche interamente in Cina. L’intento è quello di ridurre i costi ed essere di conseguenza più competitiva. Il gruppo automobilistico ha ampliato la capacità del centro di produzione e innovazione di Hefei in Cina e ora può “sviluppare, testare e produrre localmente la prossima generazione di veicoli intelligenti e connessi”, ha fatto sapere l’ad Olivier Blume.

RIDURRE I COSTI


“I costi di un nuovo modello, in alcuni progetti chiave, possono essere ridotti fino al 50%”, ha continuato Blume, facendo il confronto con i modelli europei. I nuovi stabilimenti di Hefei contribuiscono a ridurre del 30% i tempi di sviluppo dei veicoli.

PRIMA VOLTA FUORI DALLA GERMANIA


Per Volkswagen si tratta della prima volta nella sua storia che i veicoli possono essere costruiti interamente lontano dalla Germania. L’obiettivo del gruppo è quello di “consolidare in modo sostenibile” la posizione di Volkswagen nel più grande mercato automobilistico del mondo, a fronte dei dazi Usa e di un mercato europeo stagnante.

LA STRATEGIA COMMERCIALE


“La nostra strategia ‘in Cina, per la Cina’ sta guadagnando slancio - ha aggiunto l’ad di Volkswagen -. Si valuta l’export di questi veicoli verso mercati in forte crescita”. Per esempio nel Sud-est asiatico, in Medio Oriente e in Sud America.

Trending