La novità

Nasce Amundi Crescita Italia, il nuovo fondo che investe sulle Pmi quotate

Al primo closing sarà partecipato al 49% dal Fondo nazionale strategico indiretto. L'intenzione è quella di sostenere e valorizzare le eccellenze imprenditoriali italiane

di Davide Lentini 30 Ottobre 2025 11:22

financialounge -  Amundi Amundi Crescita Italia Cinzia Tagliabue Cristina Matti fondo
Amundi lancia Amundi Crescita Italia, un fondo chiuso azionario di diritto italiano riservato agli investitori istituzionali. È focalizzato principalmente sull’investimento in piccole e medie imprese italiane quotate. Il portafoglio sarà investito per il 70% in azioni italiane quotate al di fuori del segmento Ftse Mib e appartenenti a settori diversi da quello finanziario, e per il 30% in titoli quotati sul Ftse Mib.

LA PARTECIPAZIONE AL FONDO DELL'FNSI


Il Fondo nazionale strategico indiretto (Fnsi), comparto del Patrimonio Rilancio gestito da Cassa Depositi e Prestiti per conto del Mef, parteciperà fino al 49% del capitale raccolto al primo closing e sino ad un massimo di 50 milioni di euro. La scadenza del fondo è fissata al 31 dicembre 2032.

DA AMUNDI UN SOSTEGNO ALLE PMI


Da Amundi spiegano che il fondo mira ad investire nelle Pmi italiane quotate con l’intento di sostenere e valorizzare le migliori eccellenze del nostro paese. "Questo segmento di mercato - si legge in una nota - presenta interessanti opportunità di investimento con solidi fondamentali il cui valore non sempre viene riflesso correttamente dall’andamento del prezzo dei titoli, offrendo ai gestori attivi la possibilità di cercare valore grazie allo stock picking". La gestione del fondo farà capo al team “Italian Equity” di Amundi Sgr sotto la responsabilità di Cristina Matti, Head of European Small Cap and Country Strategies di Amundi.

CRESCE L'OFFERTA DI FONDI DI AMUNDI


"Con Amundi Crescita Italia - spiega Cinzia Tagliabue, ceo di Amundi Sgr - abbiamo raccolto con entusiasmo e in modo tempestivo l’invito del Mef a partecipare a un’iniziativa sistemica per supportare le piccole e medie imprese italiane quotate, allargando la nostra offerta di fondi dedicati all’economia reale del nostro paese". "Come primo asset manager europeo - continua - possiamo offrire le competenze gestionali di un team di investimento basato a Milano perfettamente integrato con gli altri hub di investimento del gruppo".

Trending