Commercio

Trump: “Mi aspetto incontro eccellente con Xi”

Il presidente americano incontrerà domani il suo omologo cinese, in Corea del Sud. La questione commerciale sarà al centro dell’incontro che tratterà “questioni di interesse comune”

di Fabrizio Arnhold 29 Ottobre 2025 10:56

financialounge -  commercio dazi Donald Trump mercati Xi Jinping
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump si aspetta “un incontro eccellente” con il presidente cinese Xi Jinping. Trump e Xi si incontreranno domani, in Corea del Sud, a margine di un vertice dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec).

FOCUS SU COMMERCIO


I due presidenti discuteranno di “relazioni bilaterali e questioni di interesse comune”, ha fatto sapere il ministero degli Esteri cinese. L’incontro sarà l’occasione per affrontare le questioni legate a dazi e commercio, ma saranno toccati anche altri punti.

I TEMI DELL’INCONTRO TRUMP-XI


Donald Trump ha detto di aspettarsi “un incontro eccellente e che molte questioni saranno risolte”. Il presidente americano si è detto convinto di “ottenere un ottimo risultato per il nostro Paese e per il mondo”, precisando però di non essere sicuro che la delicata questione di Taiwan sarà affrontata.

POSSIBILE RIDUZIONE DEI DAZI


Per quanto riguarda il fronte commerciale, Trump ha accennato a una possibile riduzione dei dazi imposti alla Cina come ritorsione per la gestione delle crisi del fentanyl negli Stati Uniti. Resta da vedere se Trump e Xi, che non si incontrano da sei anni, riusciranno a trovare un accordo su dazi e scambi commerciali, fornendo un ulteriore spunto rialzista alle Borse.

Trending