Mondo criptovalute

Il primo borgo Bitcoin italiano è a Fornelli in Molise

Inaugurata la statua dedicata a Satoshi Nakamoto e avviato il progetto che coinvolge commercianti e cittadini nella formazione e nell’uso delle criptovalute

di Annalisa Lospinuso 7 Maggio 2025 11:23

financialounge -  bitcoin criptocalute Fornelli Molise Satoshi Nakamoto
Un piccolo borgo nel cuore del Molise si candida a diventare tra i primi centri Bitcoin in Italia. A Fornelli, un Paese di 1800 abitanti, è stato inaugurato il primo monumento italiano dedicato all’ideatore della famosa criptovaluta, Satoshi Nakamoto. Non solo, gli abitanti potranno pagare in Bitcoin in più di 24 attività commerciali, grazie a un’infrastruttura tecnologica creata su misura. “Siamo il borgo italiano con la più alta adozione di Bitcoin al mondo”, si legge in un post del Comune.

IL PROGETTO CRIPTOVALUTE DI FORNELLI


L’obiettivo di Fornelli è trasformare il comune nel “primo borgo Bitcoin al mondo”. Il primo passo è stato l’inaugurazione della statua ideata dal Cripto Artist, Mattia Pannoni, originario proprio di Fornelli dedicata a Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo dell’inventore di Bitcoin, che nel 2008 ha pubblicato il white paper “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System” e lanciato la rete nel 2009.

SI PENSA A UN NFT TURISTICO


Il progetto, interamente finanziato dall’amministrazione comunale, include anche un programma di formazione per commercianti e residenti sull’uso delle criptovalute, le opportunità e i rischi. Una trovata che è già piaciuta a diversi turisti, appassionati di cripto. Fornelli pensa anche a un NFT turistico come “passaporto digitale” per esperienze personalizzate nel borgo.

Trending