Contatti

La view

BlackRock vede un ambiente più favorevole al rischio e sovrappesa l’High Yield europeo

Nel commento settimanale di mercato sovrappesa anche l’azionario USA e il debito emergente in valuta, approccio granulare e agile per cogliere opportunità nel nuovo regime anche nel credito privato

di Virgilio Chelli 6 Marzo 2024 15:14
financialounge -  BlackRock mercati

Mantenimento dell’approccio ‘granulare’ di investimento mentre l’outlook macroeconomico di breve termine migliora le condizioni per l’assunzione di rischio. Di qui il sovrappeso dell’High Yield europeo, dell’azionario USA, e del debito emergente denominato in valuta forte, con opportunità da cogliere anche nel segmento del credito privato. Sono le indicazioni finali dell’ultimo Weekly Market Commentary sul mercato e sui temi di investimento redatto da BlackRock dal titolo: “Assunzione selettiva di rischio nel credito”, in un quadro che vede l’azionario USA toccare nuovi record mentre i rendimenti dei Treasury a 10 anni restano poco mossi sotto i massimi del 2024.

SERVE COMUNQUE GRANULARITÀ E AGILITÀ


Ora le attese sono per i nuovi dati sul mercato del lavoro USA da cui BlackRock si aspetta la conferma delle pressioni salariali che continuano ad alimentare l’inflazione. Il quadro richiede ‘granularità’ e agilità per catturare le opportunità nel nuovo regime mentre l’inflazione comunque continua a frenare e la Fed si prepara a tagliare i tassi, in un ambiente che diventa più favorevole all’assunzione di rischio, il che induce appunto la grande casa a sovrappesare l’azionario USA, il credito High Yield europeo e il debito emergente denominato in dollari, mentre resta preferito anche il credito privato.

NEL CREDITO EUROPEO RISCHIO MEGLIO COMPENSATO


Nonostante la volatilità dell’anno scorso, gli spread tra i rendimenti dei titoli di Stato e quelli del credito si sono ridotti stabilmente, per cui BlackRock ha abbassato a sottopeso l’Investment Grade globale su un orizzonte tattico a 6-12 mesi dopo averlo preferito rispetto a azioni e High Yield da metà 2022, mentre gli High Yield sono visti meno esposti alle oscillazioni dei tassi. Le differenze regionali spingono a preferire il credito europeo, i cui spread hanno sottoperformato dal 2020, in parte per la crescita debole in Europa, dove secondo BlackRock i rendimenti compensano il rischio.

ALLENTATI I TIMORI DI RECESSIONE USA


Intanto l’inflazione USA si avvicina al target della Fed, alimentando l’appetito per il rischio e inducendo a sovrappesare l’azionario anche oltre l’orizzonte dell’Intelligenza Artificiale. Crescita economica robusta, inflazione in frenata e tagli della Fed in arrivo hanno allentato i timori di recessione. Il che è una buona notizia anche per i Mercati Emergenti, dove appunto BlackRock sovrappesa il debito emesso in dollari che esibisce spread ben valutati.

TENSIONI POSSIBILI SUL RIFINANZIAMENTO DEGLI HIGH YIELD


BlackRock vede comunque rischi che potrebbero spingere gli spread ad allargarsi, con circa il 10% del credito High Yield dell’Eurozona che viene a scadenza nel 2025, insieme al 6% di quello USA. Non un ammontare esorbitante, visto anche che gli emittenti sono riusciti comunque a rifinanziarsi finora quest’anno. Ma il rifinanziamento a tassi più elevate può mettere sotto pressione modelli operativi costruiti sull’assunzione di tassi bassi. Anche gli emittenti Investment Grade dovranno affrontare rifinanziamenti ma bilanci più solidi consentono maggior flessibilità.

IMMOBILIARE COMMERCIALE USA DESTINATO A SOFFRIRE MA GESTIBILE


A un anno dal collasso delle banche regionali USA, si sono viste le sfide che un ambiente di tassi di interesse più elevati può creare, per cui BlackRock tiene sotto osservazione l’impatto dei tassi elevati e del debito che viene a scadenza nel settore del real estate commerciale, destinato a soffrire ancora, anche se a livelli gestibili, visto che le tensioni si scaricano su un arco pluriennale.

IL VANTAGGIO DEL CREDITO PRIVATO, MA NON E’ UN MERCATO PER TUTTI


In generale, BlackRock vede un contesto macroeconomico più supportivo a breve termine. Le aziende che devono rifinanziare il debito possono rivolgersi al credito privato se le banche continuano a ridurre l’esposizione, per cui la preferenza di BlackRock va al credito privato rispetto a quello quotato su un orizzonte di cinque anni e oltre, in vista di domanda in crescita e miglior compensazione del rischio Ma i mercati privati sono complessi, ad alto rischio e alta volatilità, e non sono adatti a tutti gli investitori.
Share:
Read more:
Trending