Contatti

Al Salone di Ginevra

Torna la Renault 5, elettrica da 25mila euro con obiettivo il mass market

Il modello iconico del marchio francese lanciato nel 1972 si rinnova e torna in vendita in versione full electric. Il prezzo prova a lanciare la sfida a Tesla e ai produttori cinesi che ancora non hanno una city car sul mercato

di Fabrizio Arnhold 26 Febbraio 2024 16:10
financialounge -  auto full electric Renault Tesla

Le forme iconiche sono quelle del passato ma il motore è modernissimo. La Renault 5 torna in versione elettrica e avrà un prezzo di 25mila euro. Il marchio francese lancia la sfida a Tesla e agli altri colossi dell’elettrico, con l’obiettivo di prendersi quella quota di mercato che, finora, restava scoperta.

TRA LA TWINGO E LA CLIO


In attesa della tanto chiacchierata Tesla 2, arriva la Renault 5 E-Tech Electric, presentata al Salone dell'auto di Ginevra. Con una lunghezza di 3,92 metri, il nuovo modello elettrificato di Renault si posizione tra la Twingo e la Clio. La larghezza è di 1,77 metri, mentre l’altezza raggiunge quota 1,50 metri. Tutte le versioni montano cerchi da 18 pollici e il peso dell’auto non supera i 1.500 kg.

AUTONOMIA DA 400 KM


La nuova Renault 5 avrà un’autonomia fino a 400 km. Ci saranno tre livelli di potenza disponibili da 95, 120 e 150 CV. Quest’ultima versione raggiunge i 100 km/h in meno di 8 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 150 km/h. Durante la guida la sicurezza è garantita dagli adas, gli stessi che il marchio francese ha già montato sulla Megane E-Tech Electric, ossia frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori con correzione della traiettoria d’emergenza, sensori posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza e uscita sicura degli occupanti.

OBIETTIVO ALLARGARE IL MERCATO


Fino ad oggi il mercato delle vetture elettriche è occupato da modelli molto costosi. Lanciare un’auto con un prezzo di partenza di 25mila euro è una sfida per entrare nella fascia più bassa ma molto ampia del mercato. I marchi cinesi e Tesla per ora non hanno ancora proposto un’utilitaria con un prezzo interessante. Fiat dovrebbe lanciare la Panda full electric. La Renault 5, con questa operazione amarcord, prova a fare da apripista.
Share:
Trending