Contatti

Tlc

Vodafone rifiuta l’offerta di Iliad per le attività italiane

Si chiude la trattativa fra Iliad e Vodafone per la fusione delle attività italiane: respinta un’offerta da 8,6 miliardi di euro. Il gruppo francese: “Avanti con la strategia stand-alone per rafforzarci in Italia”

di Fabrizio Arnhold 31 Gennaio 2024 10:58
financialounge -  finanza iliad mercati tlc vodafone

La nuova offerta di Iliad per Vodafone Italia è stata rifiutata. Lo fa sapere il gruppo francese di telefonia in una nota. L’ultima offerta era stata presentata il 18 dicembre e prevedeva una fusione paritetica mediante la costituzione di una newco detenuta pariteticamente. Vodafone avrebbe ricevuto 6,6 miliardi di euro in cash e un finanziamento soci per 2 miliardi di euro.

“L’OFFERTA ERA LA MIGLIORE PER IL MERCATO”


Iliad avrebbe ottenuto 0,4 miliardi di euro in cash e un finanziamento soci per 2 miliardi di euro (enterprise value pari a circa 4,25 miliardi di euro) e non era prevista nessuna call option a favore di Iliad. Per il gruppo francese l’offerta presentata era “la migliore business combination possibile a vantaggio del mercato e del settore delle telecomunicazioni italiane”.

AVANTI CON LA STRATEGIA STAND-ALONE


Dopo il no di Vodafone, quindi, Iliad proseguirà la propria strategia stand-alone, “basandosi sul suo track record: oltre 10,5 milioni di clienti mobili, raggiunti in meno di sei anni, dal suo lancio a maggio 2018; leader di mercato per crescita netta di utenti tra i cinque principali operatori di reste fissa; più di un miliardo di euro di ricavi nel 2023”, prosegue la nota del gruppo francese.

RAFFORZARE LA POSIZIONE IN ITALIA


Tra i programmi futuri, per iliad c’è la volontà di “rafforzare la propria posizione in Italia e perseguire con determinazione la conquista di quote di mercato in tutti i segmenti”. Il titolo di Vodafone, quotato alla Borsa di Londra, è in calo di oltre il 3 per cento, con il prezzo dell’azione a 66,65 sterline.

VODAFONE: AVANTI CON DISCUSSIONI CON ALTRE PARTI


“A dicembre abbiamo comunicato che stiamo esplorando opzioni con diverse parti in Italia. Abbiamo interrotto le discussioni con Iliad mentre continuano le interlocuzioni con altre parti". È la posizione del gruppo Vodafone dopo la notizia del rifiuto dell'offerta di Iliad per Vodafone Italia.
Share:
Trending