Contatti

La novità

ChatGPT sale sulle auto Volkswagen

Il colosso tedesco ha annunciato che i prossimi modelli di auto saranno equipaggiati con l’intelligenza artificiale di OpenAi nei sistemi di infotainment, a partire dal secondo trimestre dell’anno

di Fabrizio Arnhold 9 Gennaio 2024 10:48
financialounge -  auto ChatGPT Next Volkswagen

L’intelligenza artificiale sale a bordo delle auto Volkswagen. I sistemi di infotainment dei nuovi modelli del marchio tedesco, infatti, avranno il supporto dell’intelligenza artificiale di OpenAi. La novità è attesa sulle auto messe in commercio dal secondo trimestre dell’anno.

LA NOVITÀ


Volkswagen adotterà il software di intelligenza artificiale Cerence Chat Pro, per implementare l’AI sulle auto, a partire dal secondo trimestre dell’anno. I dettagli sono stati svelati al Ces 2024 in corso a Las Vegas, in occasione dell’evento con protagonista l’attore britannico Ewan McGregor. La modalità di comunicazione si basa sull’impiego della voce, così da poter guidare senza togliere mai le mani dal volante, aumentando di conseguenza la sicurezza.


COME FUNZIONA


L’intelligenza artificiale aumenterà le possibilità di interazione e sarà in grado di rispoindere a domande di carattere generale. La privacy sarà garantita perché ChatGPT non avrà accesso ai dati del veicolo, cancellando tutte le domande e risposte. Volkswagen ha fatto sapere di essere il produttore di vetture in serie a rendere questa tecnologia una caratteristica standard dei propri modelli.

I MODELLI


L’azienda automobilistica ha confermato che l’assistente vocale con l’intelligenza artificiale sarà integrato in diversi modelli, tra i quali la crossover elettrica ID4, la crossover Tiguan e la futura Golf del 2025, ma l’innovazione salirà a bordo anche della ID7, ID5 e ID3. Anche Stellantis, Mercedes-Benz e General Motors hanno annunciato l’intenzione di fare salire a bordo dei propri veicoli il chatbot di OpenAi.
Share:
Trending