Contatti

La view

Le scelte di investimento di BlackRock: mercati azionari sempre al centro del portafoglio

Nel commento settimanale la grande casa ribadisce l’approccio granulare, vede rendimenti dei Treasury tornare a salire sulle scadenze lunghe e preferisce le brevi. Inflazione vista in calo, ma non arriverà al target Fed

di Virgilio Chelli 28 Novembre 2023 11:36
financialounge -  BlackRock Federal Reserve mercati

Tassi di interesse elevati sono un elemento chiave del nuovo regime di economie e mercati, che induce ad adottare un sovrappeso sulle obbligazioni a scadenza breve mantenendo la preferenza per i bond legati all’inflazione, con un giudizio portato a neutrale sull’azionario dei mercati sviluppati, dove si possono però cogliere opportunità “granulari”. E’ l’indicazione conclusiva dell’ultimo commento settimanale su mercato e temi di investimento di BlackRock titolato appunto sulla caratterizzazione granulare della visione strategica, che passa a una visione più positiva sui bond sovrani dei mercati sviluppati a scadenza sul breve e medio termine, a fronte di una stabilizzazione dei rendimenti dei Treasury a 10 anni dopo la discesa dai massimi di 16 anni.

ATTENZIONE AI DATI SULL’INFLAZIONE USA, NON ARRIVERA’ COMUNQUE ALL’OBIETTIVO


BlackRock prevede infatti che i loro rendimenti resteranno volatili ma nel lungo termine riprenderanno a salire. Ora gli investitori si concentrano sui dati in arrivo dell’inflazione PCE USA, ma BlackRock non vede un rientro al target del 2% fissato dalla Fed su un orizzonte strategico. Di qui l’abbandono del posizionamento neutrale sulle scadenze lunghe dei bond dei mercati sviluppati per passare al sottopeso, mentre l’azionario passa a neutrale con il credito che resta sottopesato e la preferenza va ai mercati privati per il rendimento che possono generare. BlackRock spiega la previsione di un possibile nuovo rialzo dei rendimenti a lunga con la richiesta di un maggior premio da parte degli investitori, alimentata dalla volatilità ma anche dai crescenti livelli di debito pubblico, mentre le banche centrali smettono di reinvestire i titoli che giungono a scadenza.

UN PERCORSO NON LINEARE, IN ATTO FORZE STRUTTURALI


Il percorso verso rendimenti più elevati non sarà lineare nei prossimi cinque anni, con la possibilità di oscillazioni nelle due direzioni. Di certo l’inflazione è in calo nel breve termine, ma su un orizzonte più lungo BlackRock prevede che rimanga ben sopra il 2% che le banche centrali hanno adottato come obiettivo, perché continuano ad agire forze strutturali sul lato dell’offerta: forza lavoro che si contrae, frammentazione geopolitica, e una lenta transizione energetica verso fonti a bassa emissione. Per questo le banche centrali terranno i tassi elevati più a lungo e la visione strategica di BlackRock incorpora questa aspettativa.

L’AZIONARIO RESTA COMUNQUE L’ALLOCAZIONE PRINCIPALE


Il passaggio a un giudizio neutrale sull’azionario dei mercati sviluppati, dopo il sovrappeso assegnato all’uscita dai lockdown, si inquadra comunque nel mantenimento dell’asset class come principale allocazione di portafoglio di BlackRock. I mercati azionari e obbligazionari si sono mossi coerentemente con la visione di tassi elevati a lungo e a questo punto BlackRock giudica appropriate le valutazioni a lungo termine delle azioni, anche se resta pronta a cogliere opportunità, in un nuovo regime che ha creato incertezza, con maggior dispersione tra i ritorni di settori e singoli titoli. Per coglierle e generare ritorni superiori ai benchmark occorrono portafogli agili, approccio granulare e discernimento nell’investimento, secondo BlackRock.

OPPORTUNITA’ SUI MERCATI PRIVATI MA NON SONO FACILI DA NAVIGARE


Per questo serve mantenere agilità nell’ambito della visione strategica, in quanto l’attrattività dei diversi asset si sposta più velocemente di quanto non si sia visto in una generazione. Il credito è un buon esempio, dato che un anno fa veniva sovrappesato l’Investment Grade, ma poi si è passati a fare l’opposto a seguito della forte contrazione degli spread. Tassi elevati a lungo incideranno anche su margini e utili societari, soprattutto per chi deve rifinanziare il debito. Di queste beneficerà il segmento del credito privato mentre le banche stringono i cordoni. Ma, avverte in conclusione BlackRock, i mercati privati sono complessi, non a portata di tutti e non immuni da turbolenze macro, anche se i rendimenti attuali compensano gli investitori per il rischio.
Share:
Trending