Contatti

Stock picking

Ethenea: ecco 5 titoli interessanti per il 2024

Berkshire Hathaway, Paylocity, ResMed, Alphabet/Google e Assa Abloy sono accomunati da un alto potenziale di crescita a un prezzo ragionevole e soddisfano l'approccio Garp, che supera la distinzione tra value e growth

di Redazione 4 Novembre 2023 09:20
financialounge -  Alphabet Assa Abloy Berkshire Hathaway Ethenea google growth mercati Paylocity ResMed value

Superare la contrapposizione tra value e growth per scegliere i titoli azionari sui quali puntare e prediligere l’approccio Garp (Growth at a reasonable price - crescita a un prezzo ragionevole). Secondo Christian Schmitt, portfolio manager di Ethenea Independent Investors, il punto di equilibrio da ricercare è costituito dalle aziende che crescono strutturalmente, ma hanno una valutazione ragionevole che le rende interessanti per le loro prospettive di crescita future. Si evita, dunque, di investire in società a basso costo prive di crescita strutturale o, al contrario, in quelle che mostrano una crescita rapida, ma con valutazioni che rispecchiamo aspettative esagerate per il futuro.

VALUE VS. GROWTH


La suddivisione binaria dell’universo azionario in titoli value e growth è molto diffusa, ma comporta due problemi principali. Per gli investitori value, il primo problema è rappresentato dalla cosiddetta trappola del valore, che si verifica quando l’azienda ha persistenti problemi sui fondamentali e, di conseguenza, il titolo mantiene permanentemente un prezzo basso o addirittura continua a perdere valore mentre gli utili diminuiscono. Per gli investitori growth, che si concentrano sulla forte crescita fondamentale attesa, il rischio è che il prezzo dei titoli cali drasticamente se non vengono centrate le aspettative di crescita.

BERKSHIRE HATHAWAY


Seguendo l’approccio Garp, nel portafoglio azionario Ethna-DYNAMISCH ci sono cinque titoli che soddisfano questi requisiti e offrono prospettive interessanti da qui alla fine del 2024: Berkshire Hathaway, Paylocity, ResMed, Alphabet/Google e Assa Abloy. Per quasi 60 anni, Berkshire Hathaway ha perseguito una strategia di capitalizzazione di incredibile successo, sottolinea Christian Schmitt di Ethenea Independent Investors, utilizzando i flussi di cassa costanti delle sue attività (assicurative) per effettuare ulteriori investimenti, famosi per lo stile di investimento value, che si sono spesso rivelati degli ottimi affari. Con una liquidità straripante di 130 miliardi di euro, investita prevalentemente in buoni del Tesoro a breve termine con rendimenti superiori al 5%, Berkshire beneficia anche dell’attuale contesto di tassi di interesse elevati.

PAYLOCITY


Paylocity mostra i tassi di crescita tipici di una giovane società tecnologica disruptive e sta già generando profitti con margini paragonabili a un’azienda matura del cloud computing. L’attuale contesto di tassi di interesse elevati si rivela positivo per i bilanci di Paylocity.

RESMED


ResMed è leader di mercato nelle apparecchiature respiratorie per pazienti affetti da apnea ostruttiva del sonno (Osa), una forma di respirazione disturbata durante il sonno che può portare a gravi malattie cardiovascolari. Il titolo presenta un profilo di rischio/rendimento molto interessante.

ALPHABET/GOOGLE


Sebbene la maggior parte dei servizi di Google generi ricavi principalmente attraverso la pubblicità, l’azienda ha anche una sostanziale esposizione non pubblicitaria, ad esempio, servizi cloud per aziende, Google Play e vendite di hardware, così come alcuni gioiellini nascosti nel suo portafoglio di venture capital, ad esempio Waymo, la società per la guida autonoma.

ASSA ABLOY


La svedese Assa Abloy combina l’esperienza manifatturiera con la tecnologia, producendo serrature elettromeccaniche che si aprono tramite tessera, scansione biometrica o Pin. Con una capitalizzazione di mercato di circa 23 miliardi di euro, Assa Abloy è una delle maggiori aziende industriali scandinave.
Share:
Trending