Contatti

Asset allocation

ANIMA Sgr: fase incerta, pronti a sfruttare le opportunità che arriveranno sui mercati

In un periodo in cui non si conoscono né la direzione dei venti né la forza delle correnti, è opportuno tenere il timone al centro ed essere pronti a mutare orientamento negli investimenti per sfruttare le circostanze nel modo più favorevole

di Leo Campagna 4 Novembre 2023 09:00
financialounge -  Anima Sgr cina inflazione Stati Uniti tassi USA

Gli investitori stanno affrontando un tratto di navigazione ad alto tasso di incognite, di cui non si conoscono né la direzione dei venti né la forza delle correnti. In questo contesto, una buona strategia può essere quella di mantenere il timone al centro, pronti a cambiare direzione per sfruttare le circostanze nel modo più favorevole. Ne sono convinti gli esperti di ANIMA Sgr che ne argomentano le ragioni nell’ultimo Anima flash mensile.

RECESSIONE USA NON PRIMA DEL TERZO TRIMESTRE 2024


“La recessione negli Stati Uniti dovrebbe materializzarsi non prima del terzo trimestre 2024 vista la solidità dell’economia mentre in area euro l’attività si trova già in una fase di stagnazione ed è prossima alla contrazione. L’inflazione core dovrebbe continuare a calare su entrambe le sponde dell’Atlantico, ma in modo lento e volatile e con una certa convergenza fra Usa ed Europa” riferiscono i manager di ANIMA Sgr.

LA BCE CONTINUERA’ A FARSI GUIDARE ESCLUSIVAMENTE DAI DATI


Sul versante delle banche centrali, se le probabilità di un rialzo dei tassi Usa a dicembre, seppure non da escludere, sono notevolmente diminuite, la BCE, che ha deciso di non alzare i tassi, in futuro continuerà a farsi guidare esclusivamente dai dati. In Cina, l’economia ha rallentato meno del previsto e l’inflazione resta su livelli molto bassi: è probabile che le Autorità intervengano solo per mantenere la crescita potenziale.

C’È VALORE NEI TITOLI DI STATO A BREVE DI USA E GERMANIA


“In questo contesto abbiamo apportato alcune variazioni alle nostre indicazioni allocative, soprattutto per quanto riguarda le azioni”, fanno saper i professionisti di Anima Sgr che, in ambito obbligazionario, continuano a vedere valore per i titoli governativi di Stati Uniti e Germania, mantenendo la preferenza per la parte breve della curva dei tassi.

CICLO DI RIALZO DEI TASSI (VIRTUALMENTE) CONCLUSO


“È vero che Federal Reserve e Bce dovrebbero virtualmente aver concluso (o quasi) i rispettivi cicli rialzisti, tuttavia il livello dei rendimenti sulla parte breve delle curve è troppo interessante per rimanere fuori da questi mercati, o anche solo sottopesati” specificano gli esperti di ANIMA Sgr.

IL GIUDIZIO SUI BTP È NEUTRALE


Il cui giudizio sui BTP è neutrale, considerando i vari aspetti e le criticità in tema di crescita, conti pubblici e deficit. Fattori che tuttavia risultano controbilanciati da un flusso cedolare (carry) molto robusto, dalla solida domanda retail e dal fatto che i fondamentali di crescita e debito, pur in deterioramento, non siano seriamente compromessi, oltre che dall’assenza di politiche aggressive verso l’Unione Europea. Nel segmento delle obbligazioni societarie, prevale la prudenza con una preferenza per i titoli a più alto merito di credito.

IL GIUDIZIO SULLE AZIONI DA LEGGERMENTE NEGATIVO A NEUTRALE


“Per quanto riguarda le azioni, il nostro giudizio passa da leggermente negativo a neutrale. Una decisione assunta in funzione dei livelli di valutazione raggiunti, degli aspetti macroeconomici e della stagionalità tendenzialmente favorevole per l’equity. E’ vero che risulta difficile individuare i possibili catalyst di un eventuale recupero, ma è altrettanto vero che, a meno di imprevedibili deterioramenti sul fronte della crescita, sia preferibile aumentare il livello dell’investito e abbandonare le posizioni più negative” concludono i manager di ANIMA Sgr.
Share:
Trending