Contatti

Fattori di crescita

Il futuro degli ETF? Per JP Morgan AM è nella gestione attiva e nel reddito fisso

Gli ETF attivi consentono di investire combinando i vantaggi della gestione discrezionale con quelli tipici dei fondi indicizzati mentre gli ETF obbligazionari rappresentano soltanto l’1% circa del mercato globale del reddito fisso

di Leo Campagna 11 Ottobre 2023 16:57
financialounge -  Bryon Lake ETF JP Morgan AM mercati

Sono sostanzialmente tre i principali fattori di crescita degli ETF, il cui mercato è cresciuto negli ultimi 20 anni ad un tasso annuo composto del 24% raggiungendo un patrimonio complessivo a livello globale di 11mila miliardi di dollari a fine 2022. Li ha illustrati, in un incontro con la stampa specializzata, Bryon Lake, Global Head of ETF Solutions di J.P.Morgan Asset Management: l’adozione da parte degli investitori, gli ETF attivi e il reddito fisso.

SEMPRE PIÙ DIFFUSI TRA GLI INVESTITORI


“Gli ETF continuano a guadagnare quote di mercato a livello globale. Nel 2017 rappresentavano il 22% del patrimonio aggregato di fondi e ETF, mentre nel 2023 hanno raggiunto il 30% con un incremento del 36%” ha rivelato Lake che, passando al secondo fattore di crescita, ha aggiunto: “Gli ETF attivi consentono di investire combinando i vantaggi della gestione discrezionale con quelli tipici del veicolo di indicizzazione passiva”.

LE STRATEGIE ATTIVE DEGLI ETF


Le strategie attive degli ETF, la cui crescita a livello globale negli ultimi 5 anni è stata del 41%, possono incrementare i rendimenti attesi in euro nei prossimi 10-15 anni, in base alle Long-Term Capital Market Assumptions 2023 di J.P. Morgan Asset Management, in un ampio elenco di asset class tra le quali: azionario globale, large cap Europa, azionario Asia, mercati emergenti, azionario Giappone, azionario large cap Eurozone e azionario Cina. Extra rendimento che è possibile generare anche nel reddito fisso.

UN ENORME POTENZIALE DI CRESCITA NEL REDDITO FISSO


A questo proposito, il mercato degli ETF obbligazionari negli Stati Uniti indica quanto potenziale di crescita abbiano questi strumenti nel reddito fisso: dal 2017 hanno registrato un tasso di incremento annuo (CAGR) del 23%. Bloomberg ha rivelato che il mercato degli ETF obbligazionari è cresciuto di circa 1.000 miliardi di dollari da quando la Federal Reserve statunitense ha iniziato a ridurre gli acquisti di bond sul mercato. Nonostante questo, si stima che gli ETF obbligazionari rappresentino circa l’1% soltanto del mercato complessivo globale del reddito fisso.

DIVERSIFICAZIONE, EFFICIENZA E LIQUIDITÀ


Gli ETF obbligazionari consentono l’accesso ad un universo di 65.000 titoli obbligazionari con precise fonti di reddito e diversificazione tra le tipologie di bond, scadenze e duration (sensibilità alla variazione dei tassi di interesse). Possono inoltre migliorare i rendimenti di un portafoglio a fronte della messa a reddito della liquidità attraverso un veicolo agile ed efficiente. Grazie alla facilità di trading durante il giorno e di liquidabilità a seconda delle necessità, gli ETF obbligazionari assicurano la massima liquidità di un portafoglio. “Gli ETF danno accesso a praticamente tutti i mercati e classi di attivo, con la possibilità di entrare e uscire al variare delle condizioni di mercato” ha puntualizzato Lake.

GLI ETF DI JP MORGAN ASSET MANAGEMENT


Sono 92 gli ETF J.P. Morgan Asset Management a livello globale, di cui 35 ETF UCITS autorizzati in Europa, con un patrimonio complessivo (AUM) di 132 miliardi di dollari, di cui 15,6 miliardi in ETF UCITS. J.P. Morgan AM, a cui fa capo la più ampia gamma di ETF UCITS attivi (fonte: J.P. Morgan Asset Management, Bloomberg al 27 settembre 2023), è risultato il Miglior provider di ETF attivi 2022 e 2023 agli ETF Express Awards.

SI ESPANDE LA GAMMA DI ETF SRI PARIS ALIGNED


In Europa, il JPMorgan US Research Enhanced Index Equity (ESG) UCITS ETF e il JPMorgan Global Research Enhanced Index Equity (ESG) UCITS ETF sono i primi due ETF attivi per flussi netti dall’inizio dell’anno. Da agosto 2023 sono disponibili il JPMorgan US Research Enhanced Index Equity SRI Paris Aligned UCITS ETF e il JPMorgan Global Research Enhanced Index Equity SRI Paris Aligned UCITS ETF che espandono la gamma degli ETF Research Enhanced Index su indici SRI Paris Aligned.
Share:
Trending