Contatti

Novità dell'AI

Musk sfida ChatGPT con la nuova società xAI

Il ceo di Tesla e SpaceX debutta nell’intelligenza artificiale con una nuova piattaforma. Domani saranno rivelati nuovi dettagli durante una diretta Twitter

di Annalisa Lospinuso 13 Luglio 2023 10:27
financialounge -  chat gpt Elon Musk intelligenza artificiale Open AI Space X Tesla xAI

Arriva il rivale di ChatGPT firmato da Elon Musk. Il ceo di Tesla e SpaceX e proprietario di Twitter ha annunciato il debutto di una nuova società di intelligenza artificiale, chiamata xAI. Il progetto sarà guidato direttamente da Musk e si avvarrà di un team di esperti che provengono già dal settore Ai, avendo lavorato in DeepMind, OpenAI, Google Research, Microsoft Research e Tesla. L’obiettivo, secondo quanto detto dallo stesso Musk, è di “comprendere la vera natura dell’universo”, aggiungendo che "xAI sarà a favore dell'umanità in questo senso: l'umanità è molto più interessante della non-umanità".

LA PRESA DI DISTANZA DA CHAT GPT


Il magnate di Tesla era stato uno dei finanziatori iniziali di OpenAI, la società sviluppatrice di ChatGPT, ma negli ultimi tempi ha assunto una posizione critica nei confronti dei suoi software dicendo che hanno pregiudizi progressisti, tanto da chiedere la sospensione per sei mesi dei sistemi che evolvessero il Gpt-4, l’ultima versione della piattaforma di Ai. La nuova azienda xAI è stata registrata lo scorso aprile in Nevada.

PROSSIMO STEP PER L'AI


Le voci sul suo ingresso diretto nel settore dell’intelligenza artificiale si rincorrevano già dallo scorso aprile, quando Musk ha dichiarato di aver lavorato a un nuovo strumento chiamato TruthGpt, per contrastare le società esistenti “politicamente corrette”. Il co-fondatore di xAI, Greg Yang, ha detto che la startup approfondirà la “matematica dell’apprendimento profondo”, un aspetto dell’Ai, e “svilupperà la teoria del tutto per le grandi reti neurali” per portare l’Ai “al prossimo livello”. Per venerdì l’azienda ha organizzato un “Twitter Space”, ossia una di quelle stanze virtuali su Twitter in cui si possono tenere conversazioni collettive, e potrebbero essere diffuse nuove informazioni sul progetto.
Share:
Trending