Contatti

I dati

I tassi d’interesse sui mutui continuano a salire: 4,58% a maggio

In crescita anche il Taeg per i prestiti al consumo, arrivato al 10,43% secondo le rilevazioni di Bankitalia

di Redazione 11 Luglio 2023 12:04
financialounge -  economia mutui

Nel mese di maggio i tassi di interesse su mutui e prestiti sono saliti ancora. Secondo le rilevazioni di Bankitalia in “Banche e Moneta”, il Taeg sui mutui per l’acquisto di abitazioni – comprensivo delle spese accessorie – ha raggiunto il 4,58% contro il 4,52% del mese di aprile. In salita anche il Taeg per i prestiti al consumo, che ha toccato il 10,43% a maggio contro il 10,29% di aprile.

PRESTITI AI PRIVATI IN CALO


Tassi di interesse in salita anche per i nuovi prestiti alle società non finanziarie, pari al 4,81% (4,52 nel mese precedente) mentre i tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,67 % (0,64 nel mese precedente). Nel mese di maggio i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell'ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono diminuiti dell'1,1 per cento sui dodici mesi (-0,5% nel mese precedente).

AUMENTANO I PRESTITI ALLE FAMIGLIE


Sempre in base alle rilevazioni statistiche di Bankitalia in 'Banche e moneta', i prestiti alle famiglie sono aumentati dello 0,8 per cento sui dodici mesi (1,4 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti del 2,9 per cento (-1,9 nel mese precedente). I depositi del settore privato sono diminuiti del 4,3 per cento sui dodici mesi (-3,4 in aprile); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 13,2 per cento (9,4 in aprile).
Share:
Read more:
Trending