Contatti

Criptovalute

BlackRock vuole lanciare un Etf sul Bitcoin

Il colosso del risparmio gestito Usa ha depositato alla Sec la documentazione per un Etf spot sul Bitcoin che, se approvato, verrà scambiato sul Nasdaq. Le valute digitali sarebbero acquistate su Coinbase

di Fabrizio Arnhold 16 Giugno 2023 16:49
financialounge -  binance bitcoin BlackRock Coinbase mercati

BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha presentato domanda alla Sec, l’autorità che vigilia i mercati negli Stati Uniti, per un Etf spot sul Bitcoin. Se approvato il fondo verrò scambiato sul Nasdaq.

LA SEC IN PASSATO AVEVA GIÀ DETTO NO


Come riporta il Financial Times, non è chiaro se la Consob americana darà il suo parere positivo a questa richiesta, dal momento che in passato ha bocciato iniziative simili da parte di altri asset manager.

INVESTIRE IN BITCOIN


“Le quote intendono costituire un mezzo semplice per effettuare un investimento simile a quello in Bitcoin piuttosto che acquisire, detenere e scambiare Bitcoin direttamente su base peer-to-peer o di altro tipo o tramite uno scambio di asset digitali”, si legge nel documento depositato da BlackRock presso la Sec.

COME FUNZIONA


BlackRock andrebbe di fatto a depositare i Bitcoin acquistati come sottostante dell’Etf, presso il servizio di custodia di Coinbase, l’exchange che assieme a Binance è stato recentemente citato in giudizio, proprio dalla Sec, per non aver rispettato diverse normative in fatto di investimenti.
Share:
Trending