Contatti

La giornata dei mercati 30.5

Borse europee poco mosse, caute su accordo debito USA, petrolio in netto calo

Intanto dall’Eurozona arrivano segnali di deterioramento economico ma anche di rallentamento dell’inflazione. A Milano occhi su MPS per possibili sviluppi del risiko bancario. Petrolio pesante in attesa di Opec+

di Virgilio Chelli 30 Maggio 2023 16:46
financialounge -  borse la giornata dei mercati mercati

I principali indici azionari europei si muovono senza direzione con il DAX 40 e il paneuropeo STOXX 600 sostanzialmente piatti dopo il lungo weekend in USA e UK. Gli investitori restano in cauta attesa degli sviluppi in Congresso dell’accordo sul tetto al debito federale USA, che dovrebbe risultare in un importante aumento delle emissioni di Treasury.

A Milano, dove anche l’indice FTSE MIB si muove vicino alla parità intorno a 26.600 punti, MPS è sotto I riflettori, dopo che il CEO Lovaglio ha espresso la convinzione che la banca può giocare un ruolo da protagonista nella costruzione del famoso terzo polo bancario. In territorio positivo i titoli delle utility e della tecnologia con Enel e STMicroelectronics in evidenza, mentre sul fronte opposto troviamo Tenaris e Eni.

Intanto dall’Eurozona arrivano segnali di deterioramento economico ma anche di rallentamento dell’inflazione: il credito bancario erogato alle famiglie frena in aprile ai minimi da sei anni, l’indicatore di fiducia nell’economia declina a maggio ai livelli più bassi da sei mesi, l’inflazione al consumo in Spagna scende più delle attese sempre a maggio, mentre in Italia i prezzi alla produzione di aprile sono in calo per la prima volta anno su anno da gennaio 2021.

Sul mercato valutario, l’euro prova a consolidare sopra quota 1,07 contro dollaro, mentre sono in ribasso i rendimenti dei principali titoli di Stato, con i Btp a 10 anni sotto il 4,2% e il Bund tedesco sotto il 2,4%. Tra le commodity pesante il prezzo del petrolio che arretra intorno al 4% con il WTI che passa di mano sotto i 70 dollari, e il Brent appena sopra i 74 dollari, in attesa della riunione dell’Opec+.
Share:
Trending