Contatti

L'apertura dei mercati

Montepaschi in evidenza dopo la trimestrale

In una giornata debole per i listini europei, a Piazza Affari sale il titolo Mps dopo aver battuto le attese degli analisti sugli utili. Domani il dato sull’inflazione americana del mese di aprile

di Antonio Cardarelli 9 Maggio 2023 09:12
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Seduta ancora nel segno della debolezza per Piazza Affari, che apre in calo dello 0,1%. Sul listino milanese si distingue Mps, che ha chiuso il periodo con un utile di 236 milioni, battendo le attese (10 milioni nel 2022), che dopo un’apertura in rialzo del 5% rientra in area +3,5%. Poco sotto la parità anche le altre Borse europee inclusa Londra, che riapre oggi dopo la chiusura per l’incoronazione di re Carlo III.

ATTESA PER L’INFLAZIONE USA


Inflazione ancora al centro dell’attenzione degli investitori in attesa del dato sul carovita Usa. Domani è prevista la pubblicazione dei prezzi al consumo, mentre giovedì verranno resi noti i prezzi alla produzione. L'inflazione complessiva è prevista in aumento dello 0,4% sul mese precedente e del 5% rispetto a un anno prima (come a marzo). L'inflazione di fondo dovrebbe mostrare un rallentamento modesto, dal 5,6% al 5,5%, prima di cali più marcati nei prossimi mesi.

VON DER LEYEN A KIEV


In Europa, nel giorno in cui la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si reca a Kiev, occhi puntati sui discorsi di alcuni esponenti del board della Banca centrale europea. Alle 10 è in programma l’intervento di Lane sul controllo dell’inflazione senza recessione mentre, alle 12, è previsto l’intervento di Vasle. Nel pomeriggio sono previsti anche due interventi dei membri della Federal Reserve.

TOKYO IN RIALZO, MALE LE BORSE CINESI


Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo che ha beneficiato della buona performance dei titoli legati all'export e dell'ottimismo degli operatori per il dato sull'inflazione americana in agenda domani. Grazie ai guadagni accumulati dai titoli del settore delle materie prima e delle banche, l'Indice Nikkei ha terminato con un guadagno dell'1%. In Cina male Shanghai (-1,1%) e Hong Kong (-2%) nonostante la crescita del surplus commerciale: a frenare i listini è il dato deludente sulle importazioni.

PETROLIO IN CALO


Dopo l'accelerate delle sedute precedenti, il petrolio rallenta la corsa: i future del Wti giugno cedono lo 0,72% a 72,63 dollari al barile, quelli del Brent luglio lo 0,77% a 76,42 dollari. I prezzi del gas naturale scambiato ad Amsterdam, dopo avere segnato una prima posizione a 37,475 euro al megawattora, salgono dello 0,34% a 37 euro. Sul valutario, la moneta unica si indebolisce sul biglietto verde e torna sotto quota 1,10 dollari, passando di mano a 1,0997 dollari (da 1,101 ieri).
Share:
Trending