Contatti

Novità tecnologiche

Investire sull’intelligenza artificiale: il ruolo strategico dei semiconduttori

Per Columbia Threadneedle Investments, nella corsa all’intelligenza artificiale i chip sosterranno l’inevitabile intensità di calcolo di un mondo in cui le macchine penseranno al posto nostro. Ecco su quali aziende puntare in ottica investimento

di Fabrizio Arnhold 13 Aprile 2023 11:38
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments intelligenza artificiale semiconduttori

Nelle ultime settimane tutti parlano di intelligenza artificiale. Anzi con l’intelligenza artificiale (IA); basta, infatti, chiedere qualsiasi cosa a ChatGPT per avere una risposta in tempo reale. L’app sviluppata da OpenAI è passata da zero a 100 milioni di utenti attivi nell’arco di due mesi, un’ impresa che a TikTok è riuscita in nove mesi e a Instagram in due anni e mezzo. L’IA sarà il trend del futuro ed è già in grado di attirare i capitali degli investitori.

CHI SARÀ IL VINCITORE?


Ad oggi sono già presenti 500 start-up di intelligenza artificiale generativa applicata al linguaggio. Microsoft ha recentemente fatto un investimento da 10 miliardi di euro in OpenAI, a sottolineare l’importanza della tecnologia. Queste start-up hanno già raccolto in breve tempo più di 11 miliardi di dollari da una comunità di venture capital alla ricerca di un nuovo tema su cui focalizzarsi. “Per gli investitori è difficile sapere quali di queste start-up diventeranno le grandi imprese del futuro e quali finiranno nel cimitero delle aziende”, commentano gli esperti di Columbia Threadneedle Investments. “Come in tutte le corse all’oro, però, si può diventare ricchi vendendo pale e altre attrezzature per scavare, anche se nessuno finisce per trovare il metallo prezioso”.

IL RUOLO CHIAVE DEI CHIP


Per Columbia Threadneedle, in questa corsa all’intelligenza artificiale le attrezzature sono i chip, che sosterranno l’inevitabile intensità di calcolo di un mondo in cui le macchine penseranno al posto nostro. “Un modo in cui assumiamo un’esposizione a questo tema è tramite TSMC, la principale azienda produttrice di chip al mondo, che vanta una quota di mercato globale di oltre il 50%”, prosegue l’analisi di Columbia Threadneedle. “I chip di TSMC sono utilizzati in ogni ambito, dagli smartphone alle automobili, all’hardware del settore sanitario, dove contribuiscono ad accelerare e a ridurre il costo della potenza di calcolo e dell’archiviazione in memoria”.

L’IA AUMENTERÀ LA RICHIESTA DI CHIP


In questo scenario, quindi, con la crescente diffusione dell’intelligenza artificiale, anche la richiesta di chip è destinata ad aumentare. La ricerca di OpenAI ha rivelato che la potenza di calcolo utilizzata per addestrare i più grandi modelli di IA è raddoppiata ogni 3,4 mesi a partire dal 2012, registrando una crescita sbalorditiva. “Nvidia, Google, Apple e altri investiranno somme ingenti nello sviluppo di chip sofisticati per sostenere questa accelerazione della potenza di calcolo e si rivolgeranno a TSMC per la produzione di questi chip”, prosegue Columbia Threadneedle, rendendo così il settore strategico e sempre più interessante in ottica di investimento nei prossimi mesi.

LA PRODUZIONE DI CHIP


“Più a monte abbiamo una partecipazione in ASML, loperatore globale leader nelle apparecchiature per la litografia, che sfruttano i fasci di luce per incidere i circuiti sui wafer di silicio”, sottolineano gli esperti di Columbia Threadneedle Investments. “Senza queste apparecchiature, la miniaturizzazione dei semiconduttori sarebbe impossibile”. Investendo miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nell’arco di 17 anni, ASML ha conquistato una quota di mercato globale del 100% nella litografia ultravioletta estrema (EUV), che incide i circuiti sui chip con una risoluzione elevata.

AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ CON L’IA


E se l’intelligenza artificiale fosse impiegata proprio nella produzione dei chip? “Un processo decisionale basato sull’IA permetterebbe di automatizzare l’intera produzione di chip, con un guadagno incrementale di produttività del 2-3%”, spiega Neil Robson, responsabile azioni globali di Columbia Threadneedle Investments. “Questo aumento in una fabbrica di semiconduttori permetterebbe di innalzare la redditività del capitale investito dal 17-19% fino al 30%”. Si tratta di un guadagno di notevole entità.

LA RIVOLUZIONE DEL FUTURO


La crescita dell’intelligenza artificiale aumenterà inevitabilmente la richiesta di chip. La diffusione dell’IA nell’economia e in tutto il mondo sarà un processo straordinario, profondo e forse snervante, che cambierà per sempre il modo di lavorare. “Riteniamo che TSMC e ASML siano due delle migliori aziende al mondo idealmente posizionate, in virtù del loro ruolo dominante per costruire la spina dorsale di questo boom della produzione di chip”, conclude Columbia Threadneedle Investments.

 

Columbia Threadneedle Investments approfondirà il tema tecnologia e investimenti anche al Salone del Risparmio 2023. Per partecipare alla conferenza “Il Tech è morto. Viva il Tech!” il 17 maggio ore 14.45 in sala Amber 3 ci si può iscrivere a questo link https://salonedelrisparmio.com/area-riservata/#/page/41?conferenceId=1494&code=n1yD3WSxFoR%2BB8x%2FfdE9Ac5sGke8Eyc9NxE1pPlLrg4%3D

Il corso è accreditato EFPA per 1 ora ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP
Share:
Trending