Contatti

Investire sul futuro

Accelerare la crescita dei ricavi e la produttività con l’intelligenza artificiale: l’analisi di Columbia Threadneedle

La casa d’investimento è costantemente impegnata a individuare aziende che presentino i maggiori vantaggi competitivi, che siano meglio posizionate e che possano per questo beneficiare delle dinamiche dell’intelligenza artificiale in atto nei diversi settori interessati

di Leo Campagna 27 Marzo 2023 12:14
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments focus tecnologia intelligenza artificiale mercati

Nei prossimi anni il progresso dell’intelligenza artificiale (IA) è destinato ad accelerare. Un beneficio fondamentale dell’IA in molti settori sarà l’opportunità di realizzare miglioramenti di efficienza e produttività. Incrementi di produttività relativamente modesti possono tradursi in aumenti nettamente maggiori della redditività del capitale investito e influenzare l’andamento di molti titoli di un portafoglio d’investimento.

INCREMENTO DI PRODUTTIVITÀ


Utilizzando la tecnologia anziché il cervello umano si potranno prendere decisioni cruciali in tempo reale. In particolare, la capacità dell’IA di trasformare l’efficienza in contesti industriali ad alta intensità di capitale, dove i suoi effetti potrebbero essere significativi. Ad esempio, gli impianti di fabbricazione di semiconduttori, già altamente automatizzati, se intraprendessero un processo decisionale basato sull’IA questo permetterebbe di automatizzare l’intera produzione di chip, con un guadagno incrementale di produttività del 2-3%, secondo Intel.

FORTE IMPULSO AI RICAVI


Da notare, infatti, che un aumento del 2-3% nella produzione di una fabbrica di semiconduttori permetterebbe di innalzare la redditività del capitale investito dal 17-19% al 30%. Per quanto riguarda invece il potere dell’IA di fornire un forte impulso ai ricavi, noi di Columbia Threadneedle riteniamo che  una significativa spinta deriverà dallo sviluppo di nuovi prodotti e servizi basati su dati che le aziende possiedono, generano e, in alcuni casi, acquistano per espandere le risorse di loro proprietà.

RIDUZIONE DEI COSTI INFORMATICI AZIENDALI


Inoltre, siamo convinti che per applicare efficacemente l’IA ai dati, generando un importante e innovativo valore aggiunto, le aziende dovranno trasferire i propri dati in depositi centralizzati per archiviare, elaborare e proteggere grandi quantità di informazioni,  molto probabilmente ospitati sul cloud pubblico. Questo processo porterà due benefici: oltre a rendere tutti i dati dell’azienda accessibili con l’IA in un unico posto, facilitando il processo di sviluppo dei prodotti, l’accentramento delle informazioni ridurrà sensibilmente i costi dell’infrastruttura tecnologica aziendale. Uno sviluppo che potrebbe rendere i dati ancora più preziosi, consentendo a chi li possiede di far pagare un prezzo più alto.

LE IMPRESE SUPERSTAR


La dinamica complessiva dei potenziali benefici dell’applicazione dell’IA a molteplici processi aziendali dovrebbe rafforzare una tendenza evidente già da tempo, quella in cui un sottoinsieme di aziende acquisisce un vantaggio crescente su tutte le altre in termini di ROE. Effetto che McKinsey chiama “imprese superstar”: aziende dotate di solidi vantaggi competitivi, che beneficiano di elevate barriere all’entrata, della capacità di conquistare nuove quote di mercato facendo leva su tecnologie rivoluzionarie. Anche noi di Columbia Threadneedle siamo convinti che i guadagni di competitività generati dall’IA accentueranno l’asimmetria dei ROE, favorendo ulteriormente le imprese leader.

I POTENZIALI VINCITORI


Ma quali sono i potenziali vincitori? Oltre agli oligopolisti che dominano il cloud computing (Amazon, Microsoft e Google), dovrebbero primeggiare i grandi proprietari di dati, soprattutto se in grado di utilizzare l’IA per migliorare la loro offerta di data analysis. Tra questi possiamo annoverare i principali fornitori di hardware essenziale (come NVIDIA), i leader nel campo dell’automazione industriale (come la giapponese Keyence) o nel sequenziamento genetico (come la statunitense Illumina).

CAPITALIZZARE LE DINAMICHE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE


A partire dalla nostra esperienza, Nella maggior parte dei settori, i principali vincitori dell’IA risultano spesso difficili da identificare. Il loro potenziale, tuttavia, è enorme e la vera sfida consiste proprio nell’individuare quali aziende possano beneficiare di effettivi vantaggi competitivi, trovandosi nelle condizioni di poter capitalizzare le dinamiche dell’intelligenza artificiale nel proprio settore di appartenenza.
Share:
Trending