Contatti

L’apertura dei mercati

Borse europee caute in attesa Fed che dovrebbe alzare tassi di 25 punti

Avvio senza slancio per i principali listini del Vecchio Continente, con gli investitori che attendono la decisione della Federal Reserve sull’aumento dei tassi di interesse. In calo il prezzo del petrolio, spread a 181 punti

di Fabrizio Arnhold 22 Marzo 2023 09:11
financialounge -  borse FED inflazione mercati

Le Borse europee iniziano la giornata all’insegna della cautela, in attesa della decisione sui tassi da parte della Fed. A Milano il Ftse Mib in apertura segna -0,25%, il Dax di Francoforte -0,12%, il Cac 40 di Parigi -0,24%, l’Ibex 35 di Madrid -0,29% e il Ftse 100 di Londra -0,33%. La Borsa di Tokyo, riaperta dopo un giorno di festività, chiude in netto rialzo, con l’indice Nikkei a +1,9%, riallineandosi così ai rialzi degli altri mercati mondiali.

ATTESA PER LA FED


Oggi la Federal Reserve deciderà le prossime mosse in politica monetaria e tutti si attendono un ulteriore rialzo dei tassi di interesse di 25 punti base. Un aumento più contenuto per limitare l'inflazione, a seguito delle forti tensioni sul settore bancario che nei giorni scorsi ha causato il collasso della Silicon Valley Bank e ha fatto precipitare i titoli di First Republic Bank, che ieri ha però recuperato terreno a Wall Street.

BANCHE OSSERVATE SPECIALI


Le banche restano osservate speciali, in rialzo da due sedute consecutive, dopo il salvataggio di Credit Suisse, comprata da Ubs per 3 miliardi di franchi. Sul fronte geopolitico, molti si interrogano su quali potrebbero essere le implicazioni per i mercati della visita di Xi Jinping a Mosca. La soluzione proposta dalla Cina per risolvere il conflitto non soddisfa l’Ucraina, e lascia incertezza sugli sviluppi del conflitto.

PETROLIO IN CALO


Sul fronte valutario, l’euro si consolida a 1,0770 dollari. Dopo due sedute di rialzi, cala il prezzo del petrolio, con il Wti scadenza maggio che tratta a 69,21 dollari al barile (-0,65%), mentre il Brent di pari scadenza scambia a 74,83 dollari al barile (-0,65%). In flessione il prezzo del gas ad Amsterdam che si attesta a 41,8 euro per megawattora (-1,3%). Lo spread apre in calo a 181 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 4,107%.
Share:
Trending