Contatti

8 marzo

L'ETF che investe su aziende guidate da donne può salire del 20% nel 2023

Hypatia Women Ceo ETF è uno strumento di investimento che permette di isolare il “fattore femminile” nelle aziende. Negli ultimi 5 anni ha battuto il benchmark di oltre 20 punti percentuali

di Redazione 8 Marzo 2023 11:03
financialounge -  donne ETF mercati Mood

Le capacità imprenditoriali delle donne sono ormai ben note nel mondo. Spesso le aziende guidate da donne ottengono risultati migliori rispetto a quelle guidate da uomini. Il motivo potrebbe essere molto semplice: a causa dei pregiudizi e degli ostacoli che trovano sulla loro strada, le donne che arrivano al vertice delle società devono essere molto più capaci dei loro “colleghi” uomini.

FATTORE FEMMINILE


Per sfruttare questo “fattore femminile” la società di gestione patrimoniale Hypatia Capital ha ideato l’Hypatia Women Ceo ETF, che investe solo in società guidate da donne. “Abbiamo creato un algoritmo che, nella nostra visione, riesce a isolare il fattore femminile”, spiega a CNBC Patricia Lizagarra, managing partner di Hypatia Capital. Dopo aver creato l’algoritmo è stato realizzato un backtest che, tornando indietro di 5 anni, ha permesso di creare un indice. Questo indice, negli ultimi 5 anni, ha sovraperformato il benchmark – l’indice FT Wilshire US Small Cap – di oltre 20 punti percentuali.

PREVISIONI DI CRESCITA


Da inizio anno l’ETF che prende il nome dalla filosofa e matematica egiziana Ipazia è salito del 5,6%, facendo meglio dell’S&P 500 (+4,29%) ma peggio del benchmark (+7,5%). Tuttavia, secondo gli analisti di FactSet, nei prossimi 12 mesi Hypatia Women Ceo ETF (ticker WCEO) dovrebbe salire del 19,7%, facendo meglio dell’S&P 500 (+14% secondo le previsioni). L’Hypatia Women Ceo ETF attualmente investe in 125 titoli e replica l’allocazione del benchmark a livello di settore e industria.
Share:
Read more:
Trending