Contatti

Investimenti sostenibili

Valutare, sviluppare e costruire un portafoglio sostenibile con iShares

L’expertise di iShares, coadiuvata da BlackRock, consente di valutare il profilo di sostenibilità complessivo del portafoglio tramite la rigorosa analisi dei dati ESG

di Leo Campagna 28 Settembre 2022 11:09
financialounge -  ESG iShares

Gli investitori della regione EMEA stimano che nel 2025 quasi il 50% del loro patrimonio gestito sarà composto da investimenti sostenibili: una percentuale che si confronta con il 21% del 2020. Una prima conferma + l’accelerazione dei flussi netti in entrata negli asset sostenibili globali che nel 2020 erano pari a 425 miliardi di dollari USA mentre nel solo primo semestre del 2021 erano a quota 353 miliardi.

LE SFIDE PRIORITARIE


Dopo aver condotto oltre 100 interviste con i clienti, gli esperti di iShares hanno individuato le sfide prioritarie per allestire un portafoglio sostenibile strutturato in base alle esigenze specifiche, la prima delle quali riguarda la sua costruzione. “Si tratta di un impegno” riferiscono i manager di iShares “che può richiedere parecchio tempo mentre l'impatto sul rendimento dell'investimento resta incerto. Occorre un partner che sappia accompagnare nella transizione delle scelte”.

ISHARES PARTNER D’INVESTIMENTO


In quest’ottica, iShares, coadiuvata da BlackRock, è il partner di investimento in grado di aiutare gli investitori nella transizione alla sostenibilità mediante soluzioni indicizzate. Il valore aggiunto, l'esperienza e le competenze di BlackRock sono implementate nella vasta gamma prodotti iShares, sviluppata al fine di rispondere alla crescente domanda di portafogli sostenibili. Vengono elaborate strategie di investimento e trading, offerte consulenze sulla costruzione del portafoglio e portafogli modello, nonché assistenza nella fase di transizione.

IL TEAM BLACKROCK PORTFOLIO ANALYSIS SOLUTIONS (BPAS)


Il team BlackRock Portfolio Analysis and Solutions (BPAS) ha analizzato negli ultimi due anni oltre 1.400 portafogli clienti in Europa per un controvalore di 500 miliardi di dollari, ed elaborato 450 soluzioni di investimento. In questo biennio c’è stato un netto incremento degli interventi di engagement e delle soluzioni incentrate sui criteri ESG: nel 2019 la sostenibilità era l’argomento del 15% delle consultazioni totali, nel 2020 la percentuale è salita al 24% per balzare al 57% nel 2021.

VALUTARE, SVILUPPARE E COSTRUIRE UN PORTAFOGLIO SOSTENIBILE


L’expertise del team BPAS agevola l’investitore nel valutare, sviluppare e costruire un portafoglio sostenibile. “Consente di valutare il profilo di sostenibilità complessivo del portafoglio tramite dati ESG al fine di calcolare il proprio punteggio ESG, l'intensità di carbonio, i parametri di transizione a un'economia a basse emissioni e l'esposizione ad aree che vedono la partecipazione delle aziende” sottolineano i professionisti di iShares.

RICORSO A FONDI SOSTENIBILI


Al contempo è possibile sviluppare i parametri di sostenibilità del portafoglio mediante la sostituzione di prodotti e il ricorso a fondi sostenibili orientati all'alpha, fattoriali e indicizzati. “L’investitore può modificare l’asset allocation strategica al fine di migliorarne la sostenibilità in linea con le proprie esigenze in termini di rischio, rendimento e sostenibilità” specificano gli esperti di iShares.

ACCESSO A PORTAFOGLI SOSTENIBILI CHIAVI IN MANO


I portafogli “BlackRock Multi-Asset Portfolio ESG ETF” puntano per esempio a investire almeno l'80% del patrimonio in ETF che replicano indici conformi a determinati criteri ESG. “Gli ETF sviluppati da iShares, con profili di rischio prudenti, moderati ed elevati, sono diversificati e convenienti e integrano la gestione del rischio. Le previsioni di BlackRock sui mercati di capitali che tengono conto del clima contribuiscono a un processo di costruzione del portafoglio più informato e consapevole” concludono i manager di iShares.
Share:
Read more:
Trending