Contatti

L'evento

Crisi energetica: freno alla crescita o acceleratore di cambiamento?

Generali Investments al Salone del Risparmio, il 10 maggio alle ore 14.30, organizza una tavola rotonda per fare il punto sull’impatto della crisi energetica e inflazione sugli investimenti. Interverrà Paolo Scaroni, ex CEO di Enel ed Eni

di Redazione 21 Aprile 2022 12:50
financialounge -  Crisi energetica Generali Investments Paolo Scaroni salone del risparmio 2022

La guerra in Ucraina ha aumentato il pericolo di una crisi energetica, con il conseguente aumento dei costi di energia e materie prime. Lo scenario di una possibile stagflazione mette a dura prova l’azione delle banche centrali, impegnate nel tentativo di limitare gli effetti dell’inflazione, senza impattare sulla crescita. Se ne discuterà alla conferenza “Crisi energetica: freno alla crescita o acceleratore di cambiamento?”, di Generali Investments, al Salone del Risparmio, il 10 maggio alle ore 14.30, sia in presenza (MiCO-Sala Yellow2) che in diretta streaming.

LA TAVOLA ROTONDA


Nella tavola rotonda, moderata da Giselda Vagnoni, direttore di Reuters Italia, si affronteranno il tema della sicurezza energetica con Paolo Scaroni, ex CEO di Enel ed Eni. A seguire, con gli esperti dell’ecosistema di Generali Investments, ci sarà l’occasione di esplorare i nuovi paradigmi da adottare nella gestione degli investimenti per aiutare gli investitori a dominare questa situazione di incertezza.

LA SPINTA SULLE RINNOVABILI


La crisi russo-ucraina ha spinto a riconsiderare la gestione complessiva delle risorse, con una accelerazione del processo di ricerca e sviluppo di fonti di energia alternative e rinnovabili. Anche nell’ottica di rendere l’Europa, e soprattutto l’Italia, meno dipendente dalle importazioni di gas dalla Russia. L’inflazione che continua a crescere, mette le banche centrali di fronte a una nuova sfida: quella di limitare l’aumento dei prezzi, senza però adottare un atteggiamento troppo aggressivo che possa avere impatti significativi sulla crescita. La sfida riguarda anche gli investimenti, con la gestione dei portafogli che deve ancora di più puntare sulla professionalità ed esperienza del gestore.

COME GESTIRE L’INCERTEZZA


Nella conferenza interverranno Giordano Lombardo, CEO di Plenisfer Investments ed Emeric Preaubert, Chairman di Sycomore AM, due società dell’ecosistema di Generali Investments, che approfondiranno i nuovi paradigmi da adottare nella gestione degli investimenti, per aiutare l’investitore a dominare questa situazione di incertezza.

CAMBIARE L’APPROCCIO DI INVESTIMENTO


Secondo Plenisfer Investments, il cambiamento in atto esige un approccio d'investimento completamente nuovo, che miri diritto all’obiettivo attraverso una gestione diversificata e decorrelata degli investimenti. Per Sycomore AM la crisi recente offre un importante stimolo alla ricerca e allo sviluppo di fonti alternative, offrendo nuove opportunità sia per gli investitori che per la società.

 

La conferenza è certificata EFPA e offre quindi crediti formativi.

Per registrarsi all’evento:

In presenza oppure In streaming
Share:
Trending