Contatti

Investire in azioni

Energia e materie prime settori chiave, ma l’avanguardia del futuro è il Metaverso

Mentre al momento energia e materie prime sono i settori chiave si delineano rischi e opportunità dalla transizione energetica. Il focus è sulla qualità e sull’Asia ma è il Metaverso l’avanguardia hi tech

di Leo Campagna 7 Marzo 2022 09:13
financialounge -  AllianceBernstein Capital Group Credit Suisse Fidelity GAM Investments Generali Investments J.P. Morgan Asset Management NN Investment Partners Robeco

AZIONI, RENDIMENTI TOTALI POSITIVI DEL 5%


Nel contesto attuale, Michele Morganti, Senior Equity Strategist di Generali Investments, suggerisce un sovrappeso azionario minimo e prevede rendimenti totali positivi, inclusi i dividendi, intorno al 5% da qui a 12 mesi. Morganti nell’articolo Generali Investments vede ritorno totale del 5% delle azioni a 12 mesi sottolinea che i mercati rimangono fortemente dipendenti dagli eventi e ad oggi ritiene che sia consigliabile astenersi dall'acquistare aggressivamente titoli sul mercato: gli indicatori tattici sono neutri ma non ancora stressati. Generali Investments riduce anche il sovrappeso verso i titoli value, pur restando ‘lunghi’ soprattutto nel settore energia, e aggiunge titoli difensivi e di qualità.

ENERGIA E MATERIE PRIME SETTORI CHIAVE


Per NN IP, i settori delle materie prime e dell’energia saranno quelli più colpiti dalla crisi in Ucraina, dopo l’aggressione della Russia. “La crisi colpisce l’Europa in un momento critico – si legge nell’articolo Ucraina, NN IP: azionario sotto pressione, stretta monetaria più lontana - con l’inflazione che si attesta al 5,1% ed è probabile che gli shock economici smorzino la ripresa, facendo aumentare ulteriormente la pressione inflazionistica”. Ma nei prossimi mesi, la crisi energetica potrebbe attenuarsi perché aumenterà l’offerta di petrolio e gas da Stati Uniti e Iran e anche perché l’inverno sta per terminare.

FOCUS SULLA QUALITÀ E SULL’ASIA


In questo contesto di volatilità e incertezza il focus sulla qualità e sull’analisi fondamentale diventano non solo parametri di selezione degli investimenti ma anche strumenti di gestione del rischio: solidità del business e corrette valutazioni possono costituire infatti un ammortizzatore per l’andamento dei titoli. Soprattutto se si abbina ad una ampia diversificazione di portafoglio. “Riteniamo strategico in questa fase un posizionamento verso l’Asia che risulta molto più isolata rispetto al rischio geopolitico rappresentato dall’Ucraina e presenta oggi un netto trend di crescita economica a premio rispetto all’Occidente” specifica nell’articolo Ucraina, Fidelity: quali conseguenze su inflazione e politica monetaria Donatella Principe, Director - Market and Distribution Strategy di Fidelity International. Secondo la quale, l’Asia, e la Cina in particolare, partono da un livello di valutazioni compresso sia rispetto alla media storica che ai mercati occidentali, fattore che rappresenta un valido cuscinetto in questo contesto di volatilità indotta da un rischio geopolitico esogeno.

TOKYO, I QUATTRO PILASTRI DELLA STRATEGIA DI CRESCITA


Sono quattro i pilastri della strategia di crescita del primo ministro Kishida: innovazione, realizzazione del progetto di diventare una “Digital Garden City Nation”, contrasto al cambiamento climatico, miglioramento della sicurezza economica. Relativamente al primo pilastro, sono stati stanziati 10mila miliardi di yen (circa 86 miliardi di dollari) per istituire un fondo universitario per rendere il Giappone una nazione tecnologica e scientifica. Al contempo, come si legge nell’articolo Capital Group: “Ecco come Tokyo punta ad un ruolo maggiore nel futuro digitale” dovrebbero essere riviste le modalità delle IPO (offerte pubbliche iniziali) per agevolare i finanziamenti alle start-up.

RISCHI E OPPORTUNITÀ CREATI DALLA TRANSIZIONE ENERGETICA


Uno dei principali motivi in base ai quali l’investimento sostenibile è un trend di lungo termine riguarda i rischi e le opportunità create dalla transizione energetica. L’attenzione degli investitori responsabili spazia a livello di settori, paesi e regioni , alla ricerca di quelli dotati della resilienza e della competitività necessarie per prosperare durante l’attuale fase di transizione mondiale verso un futuro a basse emissioni. “I soggetti in grado di capitalizzare le innovazioni tecnologiche necessarie per raggiungere la neutralità carbonica si troveranno nella posizione migliore per prosperare in questo contesto”, specificano nell’articolo J.P. Morgan AM: “Perché l’investimento sostenibile è un trend di lungo termine” la Global Head of Sustainable Investing, J.P. Morgan Asset Management.

IL METAVERSO, IL PROSSIMO PASSO DI INTERNET


Per quanto riguarda il Metaverso, Jack Neele, Portfolio Manager della strategia Robeco Global Consumer Trends Equities, suggerisce di considerarlo come il prossimo passo di Internet, una realtà in cui una maggiore connettività favorirà l’ulteriore integrazione delle vite digitali e fisiche. “I servizi con caratteristiche legate al Metaverso suscitano un crescente interesse da parte dei consumatori di tutto il mondo Piattaforme popolari come YouTube, Facebook e WhatsApp, ad esempio, contano miliardi di utenti in tutto il mondo che potrebbero essere attratti dal Metaverso. Inoltre, molti di questi utenti tramite i propri dispositivi mobili trascorrono già una parte significativa della loro giornata sui media digitali”, informa Neele nell’articolo Robeco: nel futuro degli investimenti subscription economy e Metaverso.

METAVERSO, UN MERCATO DA MILLE MILIARDI DI DOLLARI


Non sorprendono le previsioni di Grayscale, piattaforma che consente di investire sulle criptovalute, secondo le quali il Metaverso rappresenterà un mercato da mille miliardi di dollari. “Probabilmente sarà anche più grande di così, alla luce del fatto che molte aziende leader nei loro rispettivi mercati, potranno scoprire una nuova fonte di ricavi e redditività nel Metaverso mentre le imprese emergenti con le nuove piattaforme per il Web 3.0 sono paragonabili ai titoli FAANG del Web 2.0. Si è aperta la caccia alla prossima società con una capitalizzazione di mercato di oltre mille miliardi di dollari e sarà cruciale identificare i vincitori e i vinti in questa rivoluzione innovativa”, puntualizza nell’articolo Con il Metaverso si apre la caccia alle prossime società da mille miliardi di dollari Mark Hawtin, Investment Director di GAM.

LE AZIENDE USA PIÙ ALL’AVANGUARDIA NELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA


Il nuovo CSIF (IE) MSCI USA Tech 125 ESG Universal Blue UCITS ETF di Credit Suisse Asset Management replica l’andamento dell’MSCI USA Tech 125 ESG Universal Index, un indice che integra i fattori ESG mentre si focalizza sulle aziende statunitensi più all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. “Si tratta di un ETF che si propone di fornire esposizione nel settore della tecnologia, insieme a un più ampio concetto che coinvolge le aziende su quattro fronti” fanno sapere nell’articolo Il primo ETF ESG sull’MSCI USA Tech 125 index è targato Credit Suisse gli esperti di Credit Suisse AM.

BIOLOGIA SINTETICA, FORTE POTENZIALE MA ANCORA SCARSA ATTENZIONE


Stando alla ricerca di AllianceBernstein, nonostante l’elevato potenziale, la biologia sintetica è ancora oggetto di attenzioni relativamente limitate da parte degli analisti nel settore degli investimenti. Molte società di investimento avranno difficoltà ad accedere a tale potenziale, poiché il profilo tipicamente settoriale che caratterizza le attività di ricerca svolte dagli asset manager non è l’ideale per monitorare i cambiamenti che la biologia sintetica innescherà a cavallo tra diversi settori. I gestori di portafoglio che si concentrano su ambiti diversi, osserva gli esperti nell’articolo AllianceBernstein: biologia sintetica importante opportunità d’investimento dovranno collaborare tra loro e, nel contempo, avviare attività di ricerca di base su nuovi prodotti, aziende e mercati al fine di cogliere questa innovativa opportunità di investimento.
Share:
Trending