Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse aprono in rialzo la nuova settimana

Avvio positivo per i listini del Vecchio Continente, sotto pressione i bond in vista della stretta della Federal Reserve che potrebbe alzare i tassi prima del previsto. Poco mosso il prezzo del petrolio

di Fabrizio Arnhold 10 Gennaio 2022 09:25
financialounge -  bond borse mercati petrolio

Inizio in positivo della settimana per le Borse europee, con i rendimenti dei titoli di Stato sotto pressione, sull’ipotesi che negli Stati Uniti la Fed possa alzare i tassi prima del previsto. A Milano il Ftse Mib inizia la giornata di contrattazioni a +0,60%, il Dax di Francoforte a +0,36%, il Cac40 di Parigi a +0,27%, a Madrid l’Ibex35 a +0,09% e il Ftse 100 a Londra a -0,02%. La Borsa di Tokyo oggi è chiusa per festività.

FOCUS SUI TASSI


Mercoledì è atteso il dato sull’inflazione negli Usa di dicembre, i future sui Fed Fund considerano probabile quasi al 90% un incremento dei tassi di interesse già a marzo, mentre la probabilità di un rialzo a giugno supera il 90%. Anche per questo gli investitori sull’azionario hanno cominciato una rotazione settoriale, penalizzando i titoli growth, che hanno già corso molto.

NASDAQ SOTTO PRESSIONE


A risentirne è stato il settore tech, con l’indice Nasdaq che nelle prime sedute del 2022 ha perso quasi mille punti, circa il 6%. Gli investitori si interrogano, quindi, se è in arrivo una nuova correzione sul comparto tecnologico, cercando di individuare anche possibilità di acquisto sugli storni, a prezzi interessanti.

BORSE ASIATICHE IN VERDE


Con la Borsa di Tokyo ferma per festività, le altre Borse asiatiche hanno chiuso la giornata in rialzo. Bene Hong Kong che ha sfruttato il rimbalzo del settore tech. Senza grandi movimenti il prezzo del petrolio, con il Wti scadenza febbraio in progresso dello 0,24%, a 79,09 dollari al barile, mentre il Brent marzo viene scambiato a 81,93 dollari al barile (+0,22%). Lo spread apre in calo a 133 punti base.
Share:
Trending