Contatti

Obiettivo 1 milione di euro

Rockin’1000, la rock band più grande del mondo lancia una raccolta fondi

La PMI innovativa, oggi società benefit, con una community presente in 138 paesi, impiegherà i fondi raccolti in crowdfunding per il potenziamento tecnologico della piattaforma

di Redazione 25 Novembre 2021 11:09
financialounge -  Equity crowdfunding Mood musica Rockin'1000

Il video di “Learn to Fly” dei Foo Fighters ha totalizzato più di 58 milioni di visualizzazioni su YouTube. Rockin’1000, la più grande rock band del mondo, che riunisce mille musicisti che suonano all’unisono, ha lanciato una campagna su MamaCrowd: obiettivo da raggiungere 1 milione di euro.

LA CAMPAGNA


La campagna, che si concluderà il 31 gennaio 2022, sarà aperta sia alla community della rock band, che attualmente conta 26mila musicisti e appassionati di musica in tutto il mondo, che agli investitori interessati a un progetto nato da un evento che ha portato alla creazione di una enorme community internazionale e si è trasformato in una PMI innovativa, e oggi anche in una Società Benefit, che opera in un settore tra quelli più in fermento.

“AVVENTURA ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE”


“Concluso l'exploit del 2015 abbiamo deciso di non fermarci, ma per continuare era necessario cambiare e cercare un modello che rendesse l'avventura di Rockin'1000 economicamente sostenibile: questo modello l'abbiamo trovato”, ha dichiarato Fabio Zaffagnini, ex geologo marino e ora ceo di Rockin'1000. “Abbiamo iniziato a produrre concerti, vendendo biglietti e suonando dal vivo. Ci siamo esibiti in Italia e all'estero raggiungendo complessivamente oltre 200.000 spettatori”.

COMMUNITY PRESENTE IN 138 PAESI


“La nostra community è oggi presente in 138 paesi e vanta iniziative e collaborazioni in tutto il mondo - ha spiegato Zaffagnini -. Oggi il nostro progetto è diventato una PMI innovativa e siamo pronti a fare il grande salto, vogliamo suonare sempre di più all’estero e riunire la più grande community di musicisti.

EQUITY CROWDFUNDING


La nuova fase, ora prevede l’apertura del capitale. “Per sostenere gli investimenti necessari abbiamo deciso di lanciare un equity crowdfunding, per dare la possibilità alla nostra community di partecipare anche a livello societario, e per accogliere i nostri fan, oltre che piccoli e grandi investitori che credono nel nostro potenziale. Perché la musica è di tutti, così come vuole essere Rockin’1000”, ha continuato il ceo di Rockin’1000.

FEDELE ALLA MUSICA


Nei prossimi anni la parte musicale verrà ampliata, perfezionando lo show e potenziando le strategie di distribuzione. L’obiettivo della società di Cesena è un tour che tocchi i 4 continenti, moltiplicando esponenzialmente i partecipanti della community (sono previsti oltre 10 show nel 2022, per arrivare ad una ventina nel 2024), ma anche quello di incidere un disco con brani inediti.

POTENZIAMENTO TECNOLOGICO


Parallelamente allo sviluppo della parte musicale la società lavorerà anche al potenziamento tecnologico della piattaforma e relativa app per sostenere la crescita attesa della community, che oggi conta 26.000 musicisti e appassionati di musica e si stima possa arrivare nel 2024 a ben 450.000 componenti. L’implementazione della piattaforma permetterà infine di sostenere delle nuove linee di business che Rockin’1000 sta già strutturando a seguito delle richieste della community.

NUOVE LINEE DI BUSINESS


È in programma la nascita di nuove funzionalità che andranno ad aumentare l’engagement dei musicisti (chat, formazione, tutoring, ricerca band, etc.), nuove occasioni di incontro che vanno oltre gli show, come le Reunion e i “Rockin'1000 Party", la possibilità di far diventare la piattaforma un luogo in cui anche altri player, in linea con i valori del progetto, potranno promuovere il proprio brand e le proprie iniziative, coinvolgendo i musicisti. La piattaforma sarà inoltre anche un canale per la produzione e vendita di merchandising in edizione limitata.

IL MERCATO MUSICALE


La crescita mira anche ad ampliare l’organico della società che oggi conta 15 persone. Il mercato di riferimento, quello musicale, oggi vale 53,77 BL USD a livello globale e si prevede possa superare quota 65 BL USD già nel 2023. In particolare, i concerti hanno un valore globale previsto di 30,67 BL USD nel 2025, con un trend in crescita dovuto anche all’aumento del prezzo medio dei biglietti. Inoltre, secondo un report di PwC, la vendita dei biglietti per la musica dal vivo in Francia, Germania, Italia (nel 2023) sarà di 3,789 miliardi di euro.
Share:
Trending