Contatti

Completamente carbon free

La prima Bitcoin City nel Salvador

Il governo salvadoregno ha affermato che svilupperà la nuova città attraverso un bond in Bitcoin da 1 miliardo di dollari

di Maurizio Nicola 22 Novembre 2021 15:48
financialounge -  bitcoin criptovaluta El Salvador

Dopo aver adottato il Bitcoin come valuta legale lo scorso 7 settembre, ora il governo di El Salvador è pronto a fare il passo successivo: creare la prima Bitcoin City. Come affermato dal premier Nayib Bukele, il nuovo centro sarà completamente carbon free, verrà alimentata dall'energia dei vulcani della zona e verrà finanziata tramite imposte sulle transazioni e dalle emissioni obbligazionarie create ad hoc.

Il BITCOIN BOND


Per realizzare il nuovo progetto, verrà emesso un prestito obbligazionario da 1 miliardo di dollari che sarà diviso in due parti. Lo chief strategy officer di Blockstream, società di blockchain che aiuterà lo stato salvadoregno nell'emissione, ha affermato che i bond in dollari avranno scadenza decennale con metà dei fondi che “verranno convertiti in bitcoin e l’altra metà utilizzata per l’infrastruttura e l’estrazione di bitcoin”. Per l'emissione, il governo ha selezionato l'exchange Bitfinex, mentre il collocamento dovrebbe concludersi entro la fine del gennaio 2022.

COME STA ANDANDO L'ESPERIMENTO


Con El Salvador che è il primo Stato al mondo per utilizzo di divise virtuali, secondo i dati della banca centrale del Paese, i cittadini residenti all’estero hanno inviato nel Paese circa 32 milioni di dollari in cripto tramite l'app Chivo nei mesi di settembre ed ottobre, circa il 2,5% delle rimesse.

MERCATO CRIPTO


Intanto, dopo i record di ottobre il mondo cripto ha avviato la settimana in negativo con il Bitcoin che fatica a tornare sopra il livello di 68 mila dollari. A novembre, la divisa digitale ha perso il 6% rispetto al +40% guadagnato nel mese precedente e perde il 3,8% nella giornata odierna con valore di mercato sotto gli 1,1 trilioni di dollari, mentre l'Ethereum cede il 3,9% a 4.150 dollari.
Share:
Trending