Contatti

Diversificazione di portafoglio

Emergenti: non solo Cina. Quali mercati guardare per cogliere opportunità

Per il team Investimenti di Fineco Asset Management anche Taiwan e Corea presentano buone opportunità di investimento, insieme con India e Russia

di Virgilio Chelli 4 Ottobre 2021 20:00
financialounge -  cina Fineco Asset Management india mercati emergenti Russia taiwan

I Mercati Emergenti sono rimasti fuori dal radar degli investitori negli ultimi anni, sulla scorta del costante rialzo dei mercati azionari nei mercati sviluppati, che ha fatto percepire come meno attraente il premio di rischio nell’investire fuori dall’area dei Paesi più sviluppati. Ma le valutazioni del mercato statunitense, soprattutto nel comparto della tecnologia, sono diventate abbastanza elevate, e guardando a quelle dei Mercati Emergenti si osserva un rapporto prezzi-utili decisamente a sconto. L’indice MSCI Emerging Markets ha un rapporto inferiore del 32% rispetto all’indice MSCI Word e il divario è ancora più importante rispetto al S&P500, vicino al 40%.

INVESTIRE IN CINA RESTA IMPRESCINDIBILE


Lo sottolinea il Team Investimenti di Fineco Asset Management, osservando anche che gli ultimi eventi sul mercato cinese hanno mostrato come concentrare il rischio su un unico Paese, anche se rappresenta di gran lunga la maggiore economia dell’area emergente, non sempre sia una buona idea. Team Investimenti di Fineco Asset Management rimane convinto che il caso di investimento cinese sia di assoluto interesse e imprescindibile per un portafoglio ben diversificato, ma aggiunge che l’esposizione ai mercati emergenti passa attraverso una allocazione molto più ampia, proprio perché ampia è la nozione di Emergenti.

I CASI DI TAIWAN, COREA, INDIA E RUSSIA


Accanto a Cina, il Team Investimenti di Fineco Asset Management segnala Taiwan e Corea del Sud, mercati premiati perché le rispettive economie sono state fra le prime a ripartire dopo la pandemia, ma anche l’India, che sta ottenendo il favore degli investitori, cosi come mercati come la Russia in primis, che hanno beneficiato dell’attenzione che sta tornando prepotentemente sul tema materie prime. Sono mercati solitamente più volatili e molto variegati, ma il Team Investimenti di Fineco Asset Management ritiene che sia importante avere una esposizione quanto più diversificata per cogliere tutti i trend sottostanti.

ESPOSIZIONE SU 20 AZIONARI EMERGENTI


Tra questi, il Team Investimenti di Fineco Asset Management cita la crescita dei consumi, l’urbanizzazione, salute e tecnologia, e le risorse naturali, anche se oggi sono un tema meno importante di un tempo per gli investimenti nei Mercati Emergenti. Fineco Asset Management ha recentemente lanciato la strategia FAM Emerging Markets Target 2023, che permette di avere una esposizione a più di 20 mercati azionari emergenti.

STRATEGIA SGANCIATA DA COMPONENTE EMOTIVA


La strategia, spiega il Team Investimenti di Fineco Asset Management, è costruita con una logica di decumulo, e mira a creare un’esposizione graduale nel corso di due anni, in modo da poter affrontare periodi di volatilità senza curarsi del “momento giusto” in cui investire, liberandosi in questo modo della componente emotiva che necessariamente si associa alle scelte di investimento.
Share:
Trending