Contatti

Investimenti per 7 miliardi

Stellantis e Mercedes alleate per le batterie delle auto elettriche

Il produttore di auto tedesco è entrato nella joint venture italo francese ACC che ora metterà disposizione 7 miliardi di euro per aumentare la capacità produttiva di batterie elettriche e garantire maggior sicurezza sulle forniture

di Maurizio Nicola 24 Settembre 2021 15:01
financialounge -  auto batterie mercedes smart Stellantis TotalEnergies

La joint venture Automotive Cells Company (ACC), nata nel 2020 per iniziativa di Stellantis e TotalEnergies, ha un nuovo importante parnter come Mercedes-Benz. Il car maker tedesco ha infatti firmato gli accordi per entrare nella joint venture italo-francese, che ora si impegna ad aumentare la capacità industriale ad “almeno 120 GWh entro il 2030”.

BATTERIE PER VEICOLI ELETTRICI


L’ingresso di Mercedes, si legge nella nota congiunta, “è una chiara dimostrazione del grado di evoluzione industriale e dei meriti di ACC, che ha come obiettivo principale quello di “sviluppare e produrre celle e moduli di batterie per veicoli elettrici” con “un’impronta di carbonio minima”. L’aumento della capacità pianificata prevede un investimento di oltre sette miliardi di euro, che sarà sostenuto “da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito”.

TRANSIZIONE ENERGETICA


Secondo le società in campo, la creazione di questo leader europeo del settore delle batterie aiuterà l’Europa “a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità”, e “garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l’industria delle auto elettriche”.

COMPETENZE


ACC potrà contare sullo sviluppo di batterie di Saft, controllata di TotalEnergies, sulle soluzioni di mobilità esclusive di Stellantis e sull’esperienza di Mercedes-Benz nella ricerca e sviluppo. Inoltre, il gruppo tedesco supporterà l’espansione delle strutture di produzione di ACC “sulla base degli standard di qualità di riferimento del marchio”.

COMMENTI


“Avere Mercedes-Benz con noi come nuovo azionista è una pietra miliare per ACC”, ha affermato il Ceo di ACC. “Mercedes-Benz porterà un voto di fiducia nella nostra roadmap tecnologica e nella competitività dei prodotti che rafforzano significativamente il potenziale commerciale di ACC”, ha aggiunto Patrick Pouyanné, Ceo TotalEnergies.

AVANTI CON LA STRATEGIA DI ELETTRIFICAZIONE


Per il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares “la strategia di elettrificazione procede spedita e l’annuncio di oggi è il passo successivo del nostro piano per diventare i capofila del settore automobilistico”. La partnership garantisce che Stellantis “continuerà a indicare al mondo come muoversi nella maniera più efficiente, conveniente e sostenibile”.

PIÙ TECNOLOGIA


“L'accordo consente di garantire la forniture, di trarre vantaggio dalle economie di scala e di fornire batterie dalla una tecnologia superiore”, ha invece dichiarato il numero uno di Daimler e Mercedes Ola Källenius, con l’Europa che rimmarà “al centro dell’industria automobilistica, anche nell’era dell’elettrificazione”.
Share:
Trending