Contatti

Mercato azionario

Le azioni favorite dal maxi piano infrastrutturale Usa

Il nuovo piano da mille miliardi di dollari per le infrastrutture potrebbe dare il via a un nuovo ciclo, ecco quali sono le società meglio posizionate per trarne beneficio

di Redazione 11 Agosto 2021 08:38
financialounge -  azioni piano infrastrutturale usa USA

L'approvazione del piano da mille miliardi di dollari per le infrastrutture è senza dubbio il fatto del giorno, non solo per gli investitori americani. La domanda che si pongono i mercati adesso è se questo maxi investimento del governo Biden basterà a dare nuova spinta all'economia Usa. La seconda domanda, forse ancora più importante per chi investe, è: quali saranno i settori e le azioni favorite da questo piano?

BENEFICI GIÀ PREZZATI?


Secondo diversi osservatori, i benefici del nuovo pacchetto di investimenti federali sono stati già in buona parte prezzati dal mercato. Brian Price di Commonwealth Financial Network, per esempio, ha spiegato a marketwatch.com che ora gli investitori sono già focalizzati su altri fattori, a partire dalla possibilità che la Federal Reserve possa cominciare a ridurre il ritmo di acquisto dei titoli.

INTERNET E STRADE


Le performance di alcuni importanti ETF focalizzati proprio sulle infrastrutture, che dall'inizio dell'anno hanno messo a segno rialzi intorno o superiori al 20%, sembrano sostenere questa tesi. Tuttavia, su alcuni settori industriali americani sta per arrivare una pioggia di milioni: 66 per le ferrovie, 65 per internet a banda larga, 55 per il sistema idrico. Tunnel, ponti e strade verranno costruiti o ricostruiti in tutti gli Stati Uniti e, secondo Edward Moya di Oanda, questo pacchetto di investimenti potrebbe guidare un nuovo ciclo con effetti sui prossimi dieci anni.

I TITOLI FAVORITI


Guardando proprio a un ETF che comprende 100 titoli di società attive in ambito infrastrutture (costruzioni, materiali, attrezzature e servizi collegati) marketwatch.com ha individuato i titoli con il potenziale migliore per poter beneficiare dei nuovi maxi investimenti. Ecco quali sono: Team Inc., Primoris Services, Columbus McKinnon, Builders FirstSource, Advanced Drainage Systems, Altra Industrial Motion, Dycom Industries, Cleveland-Cliffs Inc., Rexnord, Herc Holdings. Tuttavia, ora l'approvazione del piano passerà dalla Camera, dove Nancy Pelosi ha annunciato battaglia per l'approvazione di un piano antipovertà e contro il cambiamento climatico da 3.500 miliardi di dollari.
Share:
Trending