Contatti

L'analisi

BlackRock vede ancora opportunità interessanti nel mercato azionario europeo

Il punto di BlackRock nel Midyear Global Outlook presentato da Bruno Rovelli: focus sul mercato azionario europeo e sulle opportunità offerta dalla transizione climatica

di Antonio Cardarelli 13 Luglio 2021 17:14
financialounge -  Azioni europee BlackRock Bruno Rovelli outlook Scenari

Azioni meglio del credito, credito meglio delle obbligazioni governative. E tra le azioni più Europa che Usa. Può essere riassunta in questo modo, a grandi linee, la strategia del BlackRock Investment Institute emersa durante il 2021 Midyear Global Outlook e presentata da Bruno Rovelli, chief investment strategist di BlackRock Italia.

NEW NOMINAL


"Siamo entrati nella fase che abbiamo chiamato 'new nominal', che vede la ripresa economica che si allarga e le altre economie che raggiungono gli Usa - ha spiegato Rovelli - Ci aspettiamo un regime di inflazione più elevato a medio termine, con una risposta monetaria più contenuta rispetto al passato". A livello tattico, per BlackRock questo significa sovrappesare le azioni europee e le obbligazioni indicizzate all'inflazione con il taglio delle azioni Usa a 'neutral'". In generale, i prezzi delle azioni vengono considerati in linea con la media storica.

MERCATO CINESE


Rovelli si è soffermato sulla Cina, sottolineando come sia uscita prima e meglio degli altri dalla pandemia, grazie soprattutto all'export di beni. Ora però, fa sapere l'esperto di BlackRock, le autorità cinesi sembrano aver cambiato atteggiamento e mirano a una crescita più "qualitativa" rispetto al passato, anche a costo di perdere qualche decimo di Pil. Nel mirino di Pechino sono finite anche alcune aziende tech con posizioni di oligopolio "ma crediamo ancora che gli asset cinesi siano sottorappresentati nei portafogli", specifica Rovelli.

TRANSIZIONE GREEN


L'altro grande tema seguito e sostenuto da BlackRock è quello della transizione verso un mondo a emissioni zero: "Sappiamo qual è l'obiettivo, ma la strada per arrivarci è ancora in fase di costruzione", ha detto Rovelli. Il cammino durerà tra i 10 e i 20 anni e "non sarà lineare", mentre a livello di mercati l'esperto di BlackRock vede ritorni positivi per i Paesi sviluppati e per il settore tecnologico.

[caption id="attachment_186784" align="alignnone" width="225"]Bruno Rovelli, chief investment strategist di BlackRock Italia Bruno Rovelli, chief investment strategist di BlackRock Italia[/caption]

INFLAZIONE IN CRESCITA


Per quanto riguarda l'inflazione, il BlackRock Investment Institute nota come, rispetto al passato, questa volta i prezzi stiano risalendo già nella prima fase della ripresa economica. La spiegazione, secondo Rovelli, va cercata nel fatto che questa crisi non ha portato a un calo della domanda di beni perché le politiche monetarie e fiscali hanno sostenuto il reddito delle famiglie. Nel medio periodo l'attesa di BlackRock è per un'inflazione core intorno al 3%.
Share:
Trending