Contatti

Rendimenti competitivi

La strategia che investe nelle aziende che hanno un contributo positivo su ambiente e società

Con il fondo BlueBay Impact-Aligned Bond gli investitori possono coniugare rendimenti competitivi, diversificazione geografica e un portafoglio di aziende allineate a fornire contributi positivi ad ambiente e società

di Leo Campagna 3 Giugno 2021 11:44
financialounge -  BlueBay Asset Management ESG Fixed Income investimenti

Nell’articolo “La soluzione di BlueBay per investire nel reddito fisso attraverso investimenti tematici sostenibili sono state argomentate le ragioni per le quali il campo degli investimenti ESG non è più una questione limitata a esclusione o disinvestimento. Allo stesso modo è stato spiegato perché BlueBay crede che un risultato importante - sia finanziario che in termini ESG - può essere ottenuto attraverso l'allocazione del capitale in aziende con una storia positiva a lungo termine in ambito sociale e ambientale. In questo articolo, il focus sarà sul perché è necessario investire al di fuori dei tradizionali schemi del reddito fisso e pensare a livello globale attraverso una lente di sostenibilità, attuando un’ampia diversificazione nello spettro del credito e delle diverse aree geografiche.

IL BLUEBAY IMPACT-ALIGNED BOND FUND


“Il BlueBay Impact-Aligned Bond Fund è stato progettato per dare agli investitori l'accesso a temi di sostenibilità nel reddito fisso con una forte lungimiranza, diversificando al di là dell’universo dei bond etichettati come ESG. Allineando il portafoglio agli impatti desiderati, pensiamo che gli investitori possano accedere a rendimenti potenzialmente interessanti pur continuando a dare la priorità ai risultati e alla rendicontazione sul contributo positivo in linea con i fattori ambientali e sociali chiave”, tengono a precisare gli esperti di BlueBay.

SETTE TEMI SOCIALI E AMBIENTALI GLOBALI


Il BlueBay Impact-Aligned Bond Fund si concentra sulle aziende, valutando come le loro attività core contribuiscano positivamente a uno o più di sette temi sociali e ambientali globali. In particolare raggiungere una società inclusiva, sviluppare conoscenze e abilità, garantire buona salute, sicurezza e benessere, favorire un'economia circolare, garantire acqua pulita e abbondante, sviluppare energia pulita e sicura, e promuovere mobilità e infrastrutture sostenibili

IL PROCESSO DI SELEZIONE DEGLI EMITTENTI


I temi che guidano il processo di selezione degli emittenti sono riconducibili ai megatrend ambientali e sociali che stanno trasformando il mondo in cui viviamo. “Gli investitori potrebbero sostenere e trarre vantaggio dagli emittenti che lavorano per migliorare gli standard di vita sia nelle economie sviluppate che nelle aree in via di sviluppo. Per esempio, nell’ambito del settore industriale il concetto di economia circolare riguarda la progettazione e la produzione che riduca spreco e inquinamento utilizzando e rigenerando le risorse e i sistemi naturali. Un'altra opportunità di mercato del futuro sono le aziende che offrono soluzioni che consentano agli individui a riqualificarsi in modo da potenziare le proprie abilità e le aziende per cui lavorano”, specificano i manager di BlueBay.

FONDI PENSIONE, ASSET MANAGER E CONSULENTI FINANZIARI


La maggior parte dei fondi pensione, wealth advisor e consulenti finanziari sono ben disposti ad esporsi alle strategie che supportano impatti positivi, ma richiedono anche rendimenti finanziari competitivi per adempiere ai propri doveri fiduciari. “Riteniamo che ci sia un bivio – ma anche un'opportunità – per far evolvere la definizione di quali tipi di investimento possano produrre impatto e un ritorno finanziario all'interno del reddito fisso. Pensiamo che investire con intenzione, cioè con l’obiettivo di fornire un contributo positivo all’ambiente e alla società, non si limiti a identificare i contributori attivi ma si estenda ad evitare chi non fa abbastanza o niente in questa direzione”, puntualizzano i professionisti di BlueBay.

IMPLICAZIONI SOCIALI E AMBIENTALI


Tradotto in pratica, significa adottare un’analisi approfondita delle implicazioni sociali e ambientali per evidenziare le società con le maggiori probabilità di dover affrontare l'accesso al capitale e l'aumento dei costi delle emissioni di capitale nel lungo periodo termine con un potenziale deterioramento del merito creditizio.

UN APPROCCIO RESPONSABILE ALLA GESTIONE DEL BUSINESS


Il team di gestione del BlueBay Impact Aligned-Bond Fund riferisce regolarmente su come il portafoglio e i suoi investimenti si stiano muovendo, adottando una serie di rigorose metriche ESG. Un capitolo importante è anche quello dedicato ad una migliore comprensione delle aziende che hanno un impatto positivo: attraverso l’analisi della loro rendicontazione sull'impatto sociale e ambientale, è possibile ottenere informazioni dettagliate su come stanno posizionando la loro attività per conquistare le opportunità di mercato, oltre a garantire che stiano sposando un approccio responsabile alla gestione del proprio business.
Share:
Trending