Contatti

Soluzioni efficienti

La soluzione di BlueBay per investire nel reddito fisso attraverso investimenti tematici sostenibili

Il BlueBay Impact-Aligned Bond Fund è stato progettato per aiutare gli investitori a posizionarsi sulle aziende che offrono soluzioni sostenibili a problemi globali

di Leo Campagna 31 Maggio 2021 14:45
financialounge -  BlueBay daily news ESG Fixed Income investimenti

I megatrend ambientali e sociali globali, come il cambiamento climatico e le dinamiche demografiche, stanno plasmando in modo fondamentale il nostro futuro. Investire utilizzando una “lente” di sostenibilità per individuare le aziende che offrono soluzioni proattive in tal senso guiderà sia gli investimenti futuri che le performance, facilitando la transizione verso lo sviluppo sostenibile. “Tuttavia, investire esclusivamente nei bond etichettati come ESG non è l’unico approccio possibile: è ora di ampliare la gamma delle opzioni. La nostra strategia obbligazionaria globale BlueBay Impact-Aligned Bond, gestita attivamente, mira a portare l’approccio tematico sostenibile nel reddito fisso”, fanno sapere gli esperti di BlueBay, asset manager specializzato nei mercati obbligazionari.

SOLIDI FILTRI PROPRIETARI DI SOSTENIBILITÀ


L’approccio tematico non è molto diffuso nel mondo obbligazionario. Tuttavia il recente aumento sia dell’offerta che della domanda di green bond sta accelerando la crescita di questo segmento. E’ tuttavia fondamentale che l’approccio ambientale, sociale e di governance non sia limitato alle obbligazioni etichettate come ESG. In quest’ottica è stato lanciato il BlueBay Impact-Aligned Bond Fund, focalizzato sul mercato delle obbligazioni societarie liquide. Utilizzando solidi filtri proprietari di sostenibilità, i gestori di BlueBay individuano in modo proattivo le aziende il cui output è allineato a risolvere i principali problemi ambientali e sociali, consentendo agli investitori di beneficiare di un’opportunità di investimento unica sul mercato.

SOLUZIONI EFFICIENTI A PROBLEMI GLOBALI


“Il BlueBay Impact-Aligned Bond Fund è stato progettato per aiutare gli investitori a sfruttare queste tendenze e a posizionarsi su aziende che forniscono soluzioni efficienti a problemi globali. I nostri analisti identificano gli asset con un potenziale di sovraperformance di lungo termine, in funzione di parametri finanziari e non, utilizzando dei filtri di sostenibilità. È previsto un lavoro di team che coinvolge anche i nostri analisti e gestori di portafoglio, e che interagisce con le aziende per supportare la generazione di un impatto positivo”, spiegano i manager di BlueBay. Questo fondo si propone come un'alternativa agli approcci di investimento a impatto nel reddito fisso illiquido. Non si limita a investire in bond ‘ESG’, e si propone come concreta soluzione per gli investitori che cercano di allineare le loro allocazioni nel reddito fisso con i loro obiettivi di investimento responsabile e sostenibile.

VERSO UN’ECONOMIA A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO


L’offerta di prodotti dedicati alle tematiche ambientali e sociali ha registrato un’accelerazione, soprattutto nell’obbligazionario, con una significativa crescita dei bond ‘ESG’. Una tendenza che evidenzia il ruolo unico e cruciale che può svolgere il reddito fisso nella partita della transizione globale verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Anche le strategie di investimento ESG devono evolversi al fine di realizzare il cambiamento tanto necessario. Le strategie di investimento tematiche ad impatto sono finora state limitate a strumenti che investono nei mercati azionari pubblici e privati: è ora di cambiare.

LA MISSION DEL BLUEBAY IMPACT-ALIGNED BOND FUND


È necessario fornire un meccanismo capace di promuovere e sostenere nuove aziende, più piccole private ​​o più grandi e affermate, che offrono soluzioni sostenibili, permettendo ad esse di accedere ad un'ampia gamma di fonti di finanziamento, compreso il debito. Solo così potranno evolvere e diventare le indispensabili aziende del futuro. “Il fatto che nell'universo del debito pubblico liquido vi sia un gap di offerta di aziende che offrono soluzioni ai temi sostenibili rappresenta una significativa opportunità per gli investitori obbligazionari che cercano di allineare i loro portafogli ad un approccio positivo in termini ESG senza tuttavia escludere rendimenti superiori al benchmark e una solida gestione del rischio. È questa la mission del BlueBay Impact-Aligned Bond Fund”, concludono i professionisti di BlueBay.
Share:
Trending