Contatti

Investimenti a impatto

Perché è il momento di una strategia obbligazionaria Impact-Aligned

La BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy rappresenta l’evoluzione dell’impegno pluriennale di BlueBay nell’ambito della sostenibilità e promuove la nuova frontiera delle strategie Impact-Aligned

di Leo Campagna 21 Maggio 2021 11:16
financialounge -  BlueBay Asset Management BlueBay ESG Impact-Aligned Bond Strategy daily news ESG finanza sostenibile Fixed Income Investimenti a impatto obbligazioni

Nell’articolo Ecco la strategia per chi vuole combinare rendimento e impatto sociale sono state illustrate le caratteristiche della BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy, la strategia che investe prevalentemente sulle emissioni Investment Grade per generare rendimento promuovendo un apporto positivo alle persone e al pianeta. E’ stato inoltre approfondito l’articolato processo di investimento adottato dal team di gestione finalizzato alla selezione di circa 125 emissioni obbligazionarie per altrettante idee di investimento in portafoglio.

LA MISSION DELLA BLUEBAY IMPACT-ALIGNED BOND STRATEGY


In questo articolo, si esaminerà in che modo la BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy si adatta alla gamma di prodotti BlueBay, casa d’investimento specialista del reddito fisso. “La mission della strategia consiste nel fornire un contributo positivo all’ambiente e generare un ritorno positivo. Per rispettare l’impegno il team si concentra sull’intenzionalità, , investendo in titoli che offrono soluzioni alle principali sfide ambientali e sociali: in quest’ottica sono ammesse anche le obbligazioni con ‘etichetta ESG’ (come green bond, social bond, etc.)”, spiegano gli esperti di BlueBay.

UN RAPPORTO RISCHIO-RENDIMENTO ATTRAENTE


Il team investe principalmente in titoli investment grade, ma si riserva di selezionare l’esposizione ad emittenti con rating inferiore che offrano un potenziale di rendimento più elevato. Il focus del portafoglio è sui mercati sviluppati, ma al contempo, non è preclusa la possibilità di accesso ai titoli delle economie in via di sviluppo con un rapporto rischio / rendimento attraente. Il team si propone di fornire diversificazione tra settori e aree geografiche e di consentire agli investitori di accedere al mercato Impact-aligned con un profilo di rischio inferiore.


L’EVOLUZIONE DELL’IMPEGNO DI BLUEBAY NELL’AMBITO DELLA SOSTENIBILITÀ


Tre dei temi di sostenibilità sviluppati dalla BlueBay ESG Impact-Aligned Bond Strategy sono sociali e si propongono di costruire conoscenze e competenze, contribuire a una società inclusiva e ad assicurare salute, benessere e sicurezza. Altri quattro temi riguardano invece aspetti ambientali, quali assicurare l’approvvigionamento abbondante di acqua pulita, promuovere un’economia circolare, potenziare un’energia pulita e sicura e sviluppare mobilità e infrastrutture sostenibili. La strategia rappresenta l’evoluzione dell’impegno pluriennale di BlueBay nell’ambito della sostenibilità.

TUTTE LE TAPPE DEL PERCORSO ESG DI BLUEBAY


“Nel 2013 siamo diventati firmatari dei PRI (Principles for Responsible Investment) delle Nazioni Unite, e abbiamo definito la politica di investimento ambientale e sociale e la rendicontazione ESG dei fondi. L’anno successivo abbiamo inaugurato il team in-house specializzato sugli investimenti ESG, nell'ambito della funzione di risk management. Nel 2015 abbiamo lanciato il sito web dedicato agli investimenti ESG mentre nel 2017 abbiamo presentato il primo fondo orientato ai fattori ESG e pubblicato il primo rapporto annuale sugli investimenti ambientali e sociali. Dal 2018 è operativo il framework di valutazione ESG interno e proprietario, mentre nel 2019 i criteri ESG sono stati adottati come priorità strategica a livello aziendale. L’anno scorso, invece, l’approccio ESG è stato totalmente integrato a livello aziendale” concludono i manager di BlueBay.
Share:
Trending