Contatti

Sostenibilità

Ecco la strategia per chi vuole combinare rendimento e impatto sociale e ambientale

BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy è la strategia che investe prevalentemente sulle emissioni Investment Grade per generare rendimento promuovendo un apporto positivo alle persone e al pianeta

di Leo Campagna 19 Maggio 2021 10:24
financialounge -  BlueBay Asset Management ESG finanza sostenibile Investimenti a impatto obbligazioni

Una strategia impostata prevalentemente in obbligazioni societarie investment grade selezionate all'interno di un universo globale, ispirata a 7 temi di sostenibilità, con un'esposizione fino ad un terzo del portafoglio in titoli high yield. È questa, in estrema sintesi, la BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy, l’innovativa soluzione messa a punto da BlueBay, casa d’investimento specialista del reddito fisso, per gli investitori obbligazionari alla ricerca di reddito che desiderino, al contempo, contare su un portafoglio di qualità e promuovere un apporto positivo alle persone e al pianeta.

LE COMPONENTI ISPIRATE ALLA SOSTENIBILITÀ


La BlueBay ESG Impact-Aligned Bond Strategy implementa infatti le componenti ispirate alla sostenibilità che guidano le scelte di portafoglio del BlueBay Global High Yield ESG Bond Fund. Componenti relative alle integrazioni ESG, alla stewardship, agli screening di esclusione negativi a cui aggiunge un ulteriore importante fattore di responsabilità: gli investimenti in tema di sostenibilità allineati all'impatto sociale.

TRE TEMI RIGUARDANO LA SFERA SOCIALE


Entrando nello specifico, i primi tre temi di sostenibilità riguardano la sfera sociale. Il primo, in particolare, consiste nel contribuire a una società inclusiva tramite soluzioni che promuovono comunità sostenibili garantendo un accesso inclusivo ed equo ai servizi di base. Il secondo riguarda invece l’obiettivo di costruire conoscenze e competenze ricorrendo a interventi che promuovano l'empowerment e l'apprendimento permanente attraverso opportunità di istruzione, formazione e sviluppo. Quindi, e siamo al terzo tema, ci si propone di assicurare salute, sicurezza e benessere con provvedimenti mirati in questo ambito, oltre a facilitare stili di vita sani.

QUATTRO TEMI SONO INVECE AMBIENTALI


I restanti quattro temi di sostenibilità sono invece ambientali. Il primo consiste nel favorire un’economia circolare implementando soluzioni che migliorino la qualità dell'ambiente riducendo al minimo l'inquinamento e i rifiuti. Altro tema è quello di assicurare l’approvvigionamento abbondante di acqua pulita. Anche promuovere un’energia pulita e sicura è un obiettivo primario da inseguire consentendo la transizione a basse emissioni di carbonio attraverso l'adozione di fonti energetiche alternative. Infine, ci si propone di promuovere mobilità, infrastrutture ed edifici sostenibili.

PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI NELL’AMBITO DI DIVERSI CAMPI


Per soddisfare questo ampio spettro di tematiche ESG interagiscono professionisti di BlueBay specializzati nell’ambito dei diversi campi obbligazionari: dal reddito fisso USA alle convertibili, dal debito emergente al credito strutturato, dai CLO (credit loan obligation , attività relative a crediti bancari) alle special situations, dall’high yield all’investment grade euro, dalle dinamiche macro all’ESG fino al credito multi asset.

UN UNIVERSO GLOBALE DI CIRCA 4.150 OBBLIGAZIONI SOCIETARIE


Il fondo opera senza un benchmark, in modo da potenziare i vantaggi della gestione attiva, rispettando tuttavia un solido processo di investimento che parte dall’universo totale globale delle obbligazioni societarie composto da circa 4.150 emissioni. Un primo filtro prevede schermi ESG negativi (ad esempio seguendo i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, ed escludendo attività nei settori tabacco o armi) e la rimozione degli emittenti non idonei (per esempio quelli con rating <B). Successivamente si applica lo screening positivo e vengono scandagliati i dati dell’emittente per analizzare i temi di sostenibilità.

CIRCA 125 IDEE DI INVESTIMENTO


Il passo seguente prevede un’analisi approfondita di esclusione etica, concentrandosi sugli impatti negativi e rimuovendo gli emittenti su cui il team ha una view negativa. Infine, sono implementate in portafoglio dapprima le scelte bottom up degli analisti del credito basate sulla loro conoscenza settoriale, quindi, subito dopo, prendono forma gli investimenti effettivi basati su fondamentali del credito, valutazioni, fattori tecnici. Una costruzione del portafoglio che porta alle circa 125 idee di investimento, ritenute le più attraenti per la BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy.
Share:
Trending