Contatti

Trattativa in corso

Amundi in trattativa esclusiva per l’acquisizione di Lyxor da Société Générale

Una volta completata l’operazione, Amundi diventerà leader europeo nel segmento ETF con un patrimonio complessivo di 142 miliardi di euro, pari al 14% del mercato

di Redazione 7 Aprile 2021 09:19
financialounge -  Amundi ETF fusioni e acquisizioni Lyxor risparmio gestito Yves Perrier

Nuova importante operazione di acquisizione nel mondo del risparmio gestito. Amundi, prima società di gestione del risparmio in Europa con 1.700 miliardi di euro di masse in gestione, ha annunciato di essere in trattativa esclusiva con Société Genéralé per l’acquisto di Lyxor per una cifra pari a 825 milioni di euro.

LEADER EUROPEO NEGLI ETF


Un’operazione, quella avviata tra le due società francesi, che permetterebbe ad Amundi di diventare leader europeo nel segmento ETF, con un patrimonio complessivo in gestione di 142 miliardi di euro e una quota di mercato del 14%. Nata del 1998, attualmente Lyxor vanta un patrimonio in gestione di 124 miliardi di euro ed è stata un pioniere nel mondo degli ETF.

OPERAZIONE IN LINEA CON LA STRATEGIA DI SVILUPPO


“L’operazione porterà significative sinergie e consentirà ad Amundi di rafforzare la presenza in un segmento in rapida crescita come quello degli Etf, integrando la sua offerta nella gestione attiva, in particolare in asset alternativi liquidi e soluzioni di consulenza”, spiega Amundi in una nota. Inoltre, la stessa Amundi sottolinea come questa acquisizione sia “pienamente in linea con la strategia del gruppo Crédit Agricole”. L’operazione dovrebbe essere completata entro febbraio 2022 dopo aver concluso le consultazioni aziendali e aver ottenuto il via libera dagli enti regolatori.

PERRIER: PARIGI SEMPRE PIÙ CENTRO FINANZIARIO EUROPEO


"L'acquisizione di Lyxor accelererà lo sviluppo di Amundi, poiché rafforzerà la nostra esperienza – ha commentato Yves Perrier, Chief Executive Officer of Amundi - in particolare nell'ETF e nella gestione patrimoniale alternativa, e ci consente di accogliere team di persone altamente riconosciuti. Questa acquisizione rafforzerà ulteriormente i rapporti commerciali con il nostro partner storico Société Générale e, inoltre, permetterà di creare in Francia un leader europeo degli investimenti passivi, contribuendo così al posizionamento di Parigi come centro finanziario nel post-Brexit”.

BAUDSON: METTERE INSIEME I PUNTI DI FORZA


“Siamo lieti e non vediamo l'ora di accogliere i talentuosi team di Lyxor. La combinazione dei nostri punti di forza ci permetteranno di accelerare nello sviluppo degli ETF, negli asset alternativi e nel segmento delle soluzioni di investimento”, ha aggiunto Valérie Baudson, Deputy Chief Executive Officer di Amundi. Secondo le previsioni di Amundi, l’acquisizione di Lyxor permetterà di aumentare di circa il 7% gli utili per azione previsti per il 2021 comprese le sinergie dei costi di esecuzione. Nel 2019 Amundi aveva completato l'acquisizione di Pioneer Investments.
Share:
Trending