Contatti

Come muoversi

BlackRock: ecco le azioni su cui puntare ora

Nel suo outlook trimestrale BlackRock indica i temi più importanti per l’investitore e individua la chiave principale nella capacità delle aziende di generare utili

di Virgilio Chelli 6 Aprile 2021 14:22
financialounge -  azioni BlackRock daily news Nigel Bolton outlook Scenari Trasporto elettrico

I mercati azionari sono entrati nel secondo trimestre cominciando ad adattarsi all'idea di una crescita post-Covid, che vedrà le aziende in grado di produrre più utili anche in grado di sovraperformare, nel quadro di una crescita significativa dell’economia globale in accelerazione man mano che i lockdown verranno meno. Le azioni cicliche strettamente legate alla ripresa, trascurate per un decennio e penalizzate dalla pandemia, dovrebbero continuare a crescere, ma molte hanno già registrato guadagni significativi rendendo le valutazioni meno attraenti, mentre quelle spinte dal trend di lungo termine dell’innovazione tecnologica hanno ora valutazioni più attraenti dopo che gli investitori hanno modificato i portafogli.

TRE TEMI PER IL SECONDO TRIMESTRE


Lo sottolinea BlackRock nel primo outlook trimestrale sul mercato azionario a firma di Nigel Bolton, CIO of Fundamental Equities della grande casa d'investimento. L’efficacia dei vaccini ha permesso ai mercati di guardare a un mondo post-pandemia in crescita, in cui Bolton vede opportunità d’investimento future legate non tanto ai grandi trend di settore, quanto piuttosto alle specificità e caratteristiche delle aziende e alla loro capacità di produrre utili. L’esperto di BlackRock segnala in particolare tre temi chiave per il secondo trimestre: restare sui ciclici ma con molta selezione, puntare ancora sui vincitori e cavalcare il trend della rivoluzione elettrica.

SARÀ CHIAVE LA GENERAZIONE DI UTILI


Bolton ritiene che la chiave per sovraperformare sarà la capacità di produrre utili in tutti i settori del mercato. I produttori di materie prime come il rame sono in una posizione di forza grazie alla spesa "verde" promessa dai governi, quelli di cemento possono aumentare i prezzi in vista di un'ampia spesa per le infrastrutture, e in generale le aziende posizionate per beneficiare di una crescita maggiore della domanda dei consumatori appaiono favorite. Il secondo tema, vale a dire i vincitori che continuano a vincere, indica che gli investitori dovrebbero guardare oltre lo stile e il settore a favore delle specificità aziendali, come la vocazione tecnologica o per le energie rinnovabili.

I TREND CHE CONTINUERANNO ANCHE DOPO LA PANDEMIA


L’esperto di BlackRock prevede che gli investimenti in IT e cloud computing restino elevati dopo la pandemia, favorendo trend come il lavoro a distanza e il commercio online, che continueranno anche dopo la riapertura di negozi e uffici. Il terzo tema proposto la Bolton, vale a dire la rivoluzione elettrica, si basa sull’attesa di una forte domanda di veicoli elettrici che creerà buone opportunità nei settori collegati, a partire da quello dei semiconduttori, la cui fornitura è stata intaccata da interruzioni durante la crisi. Una potenziale implicazione della rivoluzione elettrica, secondo Bolton, è che i produttori di auto potrebbero avere difficoltà a soddisfare i requisiti di emissioni di CO2 del 2021, spingendoli a produrre più veicoli elettrici in corso d'anno.

AZIONI SEMPRE FAVORITE, MA SERVIRÀ SELEZIONE ATTIVA


La conclusione dell’outlook di BlackRock è che con l'inizio del secondo trimestre, e con una crescita economica che non si vedeva dal 2005, le azioni sono destinate a trarre beneficio. Ma Bolton si aspetta anche molte sfumature a livello di singoli titoli e la possibilità che una selezione attiva guidi la performance.
Share:
Trending